Showroom Set 2023 | Page 62

protagonisti

tiva . Per esempio , facciamo uso del Frame simulator e Mold simulator di Dartwin per lo studio dei nodi del serramento e per il loro collegamento alle pareti su cui andranno fissati cercando di capire e risolvere gli eventuali ponti termici che potrebbero crearsi .”
A livello formativo , quali iniziative intraprendete per il vostro personale ? “ Il nostro personale è stato costantemente aggiornato sulle evoluzioni dei bonus fiscali attraverso corsi di formazione e contatti con liberi professionisti specializzati nell ’ iter burocratico e tecnico . Le aziende con cui collaboriamo spesso organizzano eventi che danno la possibilità di essere pronti a rispondere a ogni esigenza di mercato . Inoltre , partecipano costantemente a corsi di formazione teorici e pratici di ogni tipo .”
Sappiamo che è molto importante riuscire a coordinare al meglio le proprie attività : come avete gestito questo periodo dei grandi bonus ? “ La formula dei bonus ha sicuramente creato nuove possibilità di lavoro ma non senza poche problematiche . Infatti , il continuo cambiamento delle normative ha fatto sì che il cliente finale fosse disorientato . Per questo abbiamo dovuto seguire una serie di corsi di formazione per guidare il cliente verso il primo passo iniziale , cioè quello di capire che tipo di bonus sfruttare . Da qui poi i passaggi con i tecnici , per individuare il tipo di intervento che viene effettuato , e successivamente il confronto con il fiscalista per sapere quali procedure è meglio utilizzare per ogni specifico caso . Inoltre , attraverso dei collaboratori esterni predisponiamo le pratiche delle congruità e la trasmissione all ’ Enea degli allegati necessari per il recupero fiscale .”

Come affrontate le criticità del cantiere ? “ I cantieri negli ultimi anni sono diventati molto complicati . I ritardi nell ’ acquisizione dei materiali hanno dettato le tempistiche dell ’ esecuzione dei lavori . Per far fronte a questo problema e cercare di risolverlo occorre molta organizzazione e fornitori seri e affidabili . Fortunatamente collaboriamo con aziende che non si sono fatte trovare impreparate di fronte all ’ arrivo di una mole di lavoro impressionante . La conseguenza è stata che , con una precisa gestione degli ordini effettuata con largo anticipo , abbiamo rispettato tutte le date di consegna … anzi qualche volta siamo arrivati in anticipo con grande soddisfazione . Diciamo che questo periodo ci è stato utile per capire che con una buona organizzazione si può lavorare in un modo ottimale senza essere costantemente sotto pressione .” carta d ’ identità

Nome : Gerna Indirizzo : Via Casacce 31 , Chiuro , Sondrio Dimensioni showroom : 500 m 2 Numero dipendenti : 12 Marchi trattati : Simar , Colombo , Valli & Valli , ecc .
Parliamo di concorrenza : quanto pesa per voi ? Esistono forme di collaborazione tra le diverse realtà ? “ La concorrenza c ’ è sempre stata e nel passato l ’ abbiamo affrontata cercando di sfruttare al meglio le nostre competenze e la qualità del lavoro in cui noi crediamo molto . Inoltre , avendo un prodotto piuttosto particolare e di nicchia , tutto è stato più semplice . Non per questo bisogna abbassare la guardia … e questo lo sappiamo , ma sappiamo anche che chi ci sceglie sa come lavoriamo ed è consapevole del prodotto che offriamo . Conosciamo abbastanza bene la concorrenza sul nostro territorio . Sappiamo a che tipo di clienti si rivolge e che tipo di prodotto offre e quali sono le tendenze di mercato . Ovviamente guardiamo i siti internet per meglio renderci conto di cosa offrono e quindi poter fare dei confronti , capire su quali aspetti abbiamo margini di miglioramento e se ci sono aspetti di mercato che sono ancora scoperti . Difficilmente sul nostro territorio esiste collaborazione in questo senso , ciascuno preferisce fare da sé non considerando che l ’ appartenenza a un gruppo può tornare a vantaggio di tutti , soprattutto in un settore che è in continua evoluzione come quello del serramento . Nel nostro caso è stato piacevole che alcuni dei nostri concorrenti ci abbiano chiesto di realizzare per loro dei semilavorati specifici che loro non producono riconoscendo in questo modo quanto è importante lo scambio di competenze .”
L ’ azienda Gerna sembra davvero ben strutturata e organizzata , frutto di un grande lavoro di famiglia negli anni : come immaginate il futuro della vostra attività ? “ Piano piano ci stiamo attrezzando per ampliare le proposte che realizziamo tenendoci sempre aggiornati anche per quanto riguarda la parte dei complementi da integrare alle finestre per far sì che il serramento non sia percepito solo come strutturale per la casa ma vorremmo raggiungere l ’ obiettivo di trasformarlo in qualcosa che sia molto simile a un arredo che conferisce sia comfort che piacevolezza alla vista .”
62