Showroom Ott 2023 | Page 58

incontri

Serramento in pvc con profilo Vista Metal ( esclusiva Veka ) Modello Tempra in alluminio di Alwo ( Cosmet Group )
e serramenti in alluminio minimal con il marchio Alwo ( una linea di prodotti esclusivi che saranno presentati alla fiera Made Expo di Milano ) rappresenta per noi e soprattutto per i nostri rivenditori un tratto distintivo . Ci vogliamo porre sul mercato come interlocutori efficaci , efficienti , affidabili e completi che possano rappresentare una risposta unica per il nostro cliente ”, dichiara il direttore generale Gennaro Fosso , e continua “ ci poniamo sempre in ascolto attivo nei confronti dei nostri rivenditori e siamo strutturati in modo da poter offrire il supporto necessario . Abbiamo uffici di customer care con personale dedicato e responsabili tecnici per ogni divisione disponibili a intervenire per ogni esigenza specifica . Ma non diamo solo assistenza , coinvolgiamo i clienti nei nostri progetti e nelle nostre attività e li rendiamo partecipi di ciò che stiamo facendo ”.
INNOVAZIONE E MERCATO PER LE STRATEGIE FUTURE Quindi prodotto e persone al centro dell ’ attività ma non solo . Per andare avanti è sempre necessario innovare , ma come ? “ Bisogna avere la passione e la predisposizione a fare continuamente qualcosa di nuovo , puntando sempre a migliorare ciò che si è appena realizzato , pensando che ci possa essere un margine di perfezionamento , ascoltando le esigenze di mercato e continuando a studiare i nostri prodotti ”, chiarisce l ’ AD . Ovviamente anche l ’ andamento di mercato incide sugli sviluppi aziendali , e quello dell ’ edilizia ha vissuto anni
turbolenti ma è altresì sempre stato sulla cresta dell ’ onda e dell ’ attualità . Come si immagina il futuro in Cosmet Group ? “ Io sono estremamente ottimista - esordisce Nicola Rubolino - lo sono sempre stato . Il mercato oggi è cambiato e continuerà ad evolversi ma per le finestre c ’ è ancora molto futuro anche se magari verranno richieste caratteristiche differenti . Il mercato oggi come oggi si sta riassestando ; dopo due anni di boom incredibile ora ovviamente sta rallentando ma nel comparto della ristrutturazione c ’ è ancora tanto lavoro da fare ”. “ Il futuro dipende da strategie e affidabilità - commenta Fosso - . Il settore del serramento è caratterizzato da una miriade di microimprese ma non tutte sono strutturate adeguatamente e potrebbero avere dei problemi ma chi fa progetti a lungo termine e sa come muoversi sul mercato può pensare al futuro con tranquillità . Non abbiamo mai cavalcato l ’ onda lunga del superbonus , quindi anche in momenti di lavoro estremo non abbiamo mai esagerato inficiando sulle consegne e quindi sul servizio . Abbiamo un gran potenziale ancora da poter esprimere e tante strategie che stiamo mettendo piano piano in atto con progetti di innovazione non solo di prodotto ma anche di processo . Ho quindi una visione per forza di cose ottimista anche perché siamo adeguatamente strutturati , abbiamo strategie ponderate e siamo focalizzati tanto sul business quanto sulla gestione oculata dell ’ azienda ” conclude Gennaro Fosso .
58