Showroom Ott 2023 | Page 45

identikit

Realizzazione : Casa nel pioppeto Location : Scorzè ( VE ) Anno di realizzazione : Aprile 2017 - Novembre 2018 Tipologia : Residenza privata Superficie costruita : 490 m 2 Progettazione : MIDE architetti Costruzione : Le Groupe Tosatto Costruzioni Fornitore serramenti : Valbor Serramenti
L ’ edificio con tetto a falda a un piano riprende forme e materiali della tradizione , proponendoli in chiave contemporanea tazione di svilupparsi su un unico piano con copertura a due falde . Una scelta che , oltretutto , assicura anche una maggior integrazione con il contesto naturale . Sempre con l ’ intento di ridurre l ’ impatto visivo del nuovo edificio , i progettisti scelgono un impianto planimetrico a “ T ”. Una decisione che offre ulteriori vantaggi in termini di orientamento degli ambienti , che a sua volta ha influenzato anche la distribuzione funzionale . Infatti , ognuno dei tre elementi generati ospita differenti tipologie di ambienti . Costruire nella campagna veneta significa anche relazionarsi con le tecniche costruttive impiegate nelle costruzioni rurali tradizionali , attraverso la scelta dei materiali e al richiamo a forme e suggestioni . Anche la scelta di materiali e superfici non può che derivare da un ’ attenta analisi del luogo e delle caratteristiche dei fabbricati tradizionali presenti . Tutte le decisioni prese per la Casa nel pioppeto sono frutto di questo studio . La copertura del corpo principale dell ’ abitazione è realizzata con travi di legno recuperate dalla demolizione dei solai di antiche ville venete , reimpiegate in un sistema costruttivo contemporaneo . L ’ edificio riprende le atmosfere di questi luoghi e i cromatismi dei campi circostanti . Inoltre , i muri esterni in calcestruzzo a vista sono caratterizzati da una superficie grezza ottenuta mediante un particolare cassero , che ha impresso come un fossile la trama del tipico canneto che nasce spontaneamente lungo i canali della campagna veneta . Alcuni elementi agricoli tipici divengono dispositivi di protezione solare , come per esempio la vegetazione spontanea utilizzata a schermatura del portico , o gli sporti in travetti di legno lungo tutto il perimetro . Si attualizzano così dei modi di costruire che appartengono alla tradizione , attraverso l ’ impiego di tecniche contemporanee .
I SERRAMENTI DEFINISCONO IL RAPPORTO TRA INTERNO ED ESTERNO In un progetto come quello della Casa nel pioppeto i serramenti possono essere un potente mezzo di rinnovamento . Gli architetti sono stati indubbiamente impegnati nello studio e nella rielaborazione delle forme e dei volumi tradizionali delle tipologie edilizie locali , che portano con sé anni di cultura , storia e tradizione . In questo processo , però , i serramenti rendono immediato anche lo spunto innovativo che connota l ’ intera opera . L ’ edificio si presenta con ampie superfici trasparenti , in totale armonia anche con quanto di tradizionale è stato portato all ’ interno del progetto . Da un lato , quindi , le forme tradizionali rivisitate , dall ’ altro uno degli elementi che più di tutti caratterizza l ’ architettura contemporanea : la trasparenza .
45