Showroom Ott 2023 | Page 19

IMPEGNI PER LA SOSTENIBILITÀ

Pilkington Italia ( www . pilkington . com ) ha deciso di porsi tra gli obiettivi primari dell ’ azienda gli impegni per la sostenibilità , intraprendendo molteplici azioni e iniziative , da oggi disponibili nella sezione Sostenibilità del sito , cosicché ognuno possa monitorare i passi intrapresi dall ’ azienda a beneficio dell ’ ambiente e di tutta la società . Nello specifico , l ’ azienda non solo si assume il compito di efficientare i propri processi produttivi e introdurre prodotti innovativi , con progetti di ricerca e sviluppo di ampio respiro , ma intende coinvolgere anche il proprio personale e i partner tutti , così da ottimizzare l ’ intera filiera , in modo da perseguire i seguenti ambiziosi obiettivi :
• Abbattere le emissioni di CO2 nel processo fusorio e lungo la catena produttiva
• Migliorare la sostenibilità nell ’ approvvigionamento delle materie prime , aumentando i materiali riutilizzati e riciclati
• Sostenere la circolarità e implementare l ’ approvvigionamento responsabile
Per attuare questi impegni per la sostenibilità , il Gruppo NSG ha già iniziato l ’ implementazione dei suoi processi produttivi , sia massimizzando il contenuto di rottame da riciclo nella miscela vetrificabile , sia anche focalizzandosi sull ’ utilizzo di fonti rinnovabili , il recupero delle risorse e la riduzione dei rifiuti prodotti . Per dare un esempio concreto , nello stabilimento inglese di St Helens , nel 2022 è stata completata la prima produzione di vetro piano utilizzando il 100 % di idrogeno come carburante , con guadagni ambientali di sorprendente entità . A testimonianza del notevole impegno profuso in tema di sostenibilità ambientale , non solo in termini di processo , ma anche di prodotto , è a disposizione dei professionisti del settore e degli utenti finali la Dichiarazione Ambientale di Prodotto ( DAP ) del Gruppo NSG , che restituisce una nitida istantanea dell ’ attuale situazione degli impianti in Europa e dei propri processi interni , e permette di individuare con notevole precisione eventuali aspetti critici e intraprendere azioni migliorative .

COMPENSAZIONE DI CO2

Non è solo attraverso la quantificazione e la riduzione delle emissioni di CO2 che un ’ azienda può puntare a ridurre il proprio impatto ambientale ; esiste un ’ ulteriore modalità , che le imprese più virtuose stanno in questi anni integrando all ’ interno delle loro best practice , per sostenere il pianeta : la compensazione . Ha optato per questo nuovo indirizzo anche Hörmann Italia ( www . hormann . it ), filiale sulla penisola dell ’ omonimo gruppo noto a livello mondiale per le sue chiusure d ’ eccellenza . In linea con la visione etica di casa madre , che da anni persegue importanti obiettivi in termini di tutela ambientale e ha attivato una strategia orientata alla sostenibilità che prevede quantificazione , riduzione e compensazione delle emissioni , la filiale italiana ha sostenuto progetti di protezione del clima che le hanno permesso di compensare 298 kg di CO2-equivalente , a partire da aprile 2022 . Attraverso la collaborazione con ClimatePartner , Hörmann Italia ha infatti supportato il progetto di protezione forestale a Pacajá , in Brasile . Le foreste di quest ’ area , tra i più importanti serbatoi di carbonio del pianeta e perciò da tutelare nel migliore dei modi , sono infatti preda del disboscamento illegale in quanto ricche di specie pregiate ; per prevenire tale scempio , il progetto sostiene i cosiddetti “ Ribeirinhos ”, abitanti dei villaggi locali che vengono incoraggiati a utilizzare tecniche agroforestali sostenibili e a cui viene concesso il diritto d ’ uso del suolo perché possano preservarne l ’ originaria natura , a lungo termine . L ’ impegno in tal senso di Hörmann Italia , con sede a Lavis in provincia di Trento e oltre 500 rivenditori autorizzati su tutto il territorio nazionale , è testimoniato oggi dal certificato , rilasciato alla società da ClimatePartner , in cui si attesta che l ’ azienda ha dato un ragguardevole contributo alla protezione del clima , permettendo di raggiungere importanti numeri in termini di compensazione .
19