Showroom Novembre 2025 | Seite 63

LO STUDIO
Pierattelli Architetture ha oltre 40 anni di esperienza nei settori dell’ architettura, del paesaggio, degli interni e del product design e nel tempo si è consolidato con un team di 20 professionisti. Lo studio negli anni si è distinto per il suo approccio rispettoso dell’ ambiente circostante, promuovendo una trasformazione consapevole. Uno stile fatto di semplicità formale e materiali locali che si riflette anche nei progetti residenziali e di ospitalità dove il passato, con le sue preesistenze, si unisce al presente con usi e funzioni attuali.
La suddivisione degli spazi garantisce fluidità e comfort, con un’ attenzione particolare alla luce naturale, che entra generosa dalle grandi finestre per definire volumi e superfici lago tramite una grande porta finestra a tutta altezza, con apertura a libro: una soglia mobile che dilata lo spazio domestico verso la loggia esterna, attrezzata con piscina, zona barbecue, sedute relax e piante aromatiche, creando un ambiente fluido e continuo tra interno ed esterno. La piscina, rivestita internamente in ceramica bicolore e sospesa tra architettura e paesaggio, trasforma questo spazio all’ aperto in un’ oasi domestica. La zona giorno, costituita da living e cucina, è uniformata da una boiserie in rovere miele realizzata su misura. La cucina in marmo bianco arabescato, priva di pensili, lascia libera la percezione dello spazio, espandendo la conformazione compatta della sala.
La distribuzione interna dell’ appartamento è rimasta quella originale, ma è stata razionalizzata in chiave funzionale. La zona d’ ingresso al piano terra è stata rinnovata, inserendo una palestra, mentre il primo piano, oltre alla cucina / pranzo e alla sala con terrazza, accoglie anche una camera per gli ospiti. Il terzo piano è riservato alla camera matrimoniale, con bagno in travertino, e a una seconda camera per gli ospiti. L’ ultimo piano è completamente dedicato alla Cigar Room, con affaccio su un piccolo terrazzino e veneziane in legno. Qui, l’ atmosfera lounge, in tonalità scure, crea una scenografia avvolgente e immersiva.
63