identikit
Realizzazione: appartamento Progetto architettonico: Maria Adele Savioli Località: Roma Ditta esecutrice: New R. G. A. Falegnamerie e arredi su misura: New R. G. A. Interruttori per armadiature: PLH Porte invisibili: Scrigno Serramenti: AWS 75 BS. HI + IT, Schüco Fornitore serramenti: Mariani Nello & C.
LO STUDIO
Maria Adele Savioli, dopo la laurea in architettura e la collaborazione con diversi studi, apre nel 2012 il proprio studio improntato sulla ricerca del dialogo tra la natura del luogo e le diverse identità di chi lo vive. A partire dal rispetto della struttura originaria ogni progetto introduce una trasformazione dal linguaggio contemporaneo. Negli anni la progettazione degli spazi interni acquisisce un ruolo preponderante nel lavoro dello studio che si riflette anche nella linea di arredi MAS Design.
La ricerca di equilibrio tra elementi strutturali e arredi su misura ha disegnato l’ armonia dell’ abitazione in cui vengono valorizzati i materiali in rapporto al contesto
IL PARTNER
Gaetano Ragosta fonda New R. G. A. sull’ esperienza acquisita dalle famiglie dei genitori sia nel settore dell’ edilizia e, tramite la falegnameria fondata nel 1945, sia nel settore dell’ arredo. Unendo le due competenze l’ azienda è in grado di fornire lavori chiavi in mano per ristrutturazioni civili e commerciali di ogni entità. La falegnameria si è industrializzata con attrezzature all’ avanguardia per poter assicurare tempi rapidi e controlli minuziosi. Il team è composto da sei falegnami esperti e tre giovani tecnici per il funzionamento dei macchinari a controllo numerico in grado di eseguire accessori e dettagli su disegno e rispondere alle esigenze dei progettisti. vedo non vedo che permette alla luce proveniente dalle finestre di raggiungere la zona ingresso ed illuminarla. La stessa tipologia di struttura ma a due pannelli è utilizzata per l’ area ospiti / studio. Le porte della zona notte sono suddivise in tre tipologie: a filo muro Scrigno in MDF laccato, scorrevoli e a un’ anta in MDF laccato oppure in legno okumè come quella del bagno a servizio dell’ area degli ospiti, per integrarsi alle armadiature e alle scaffalature della zona ingresso e del corridoio, che sono state tutte realizzate su disegno da New R. G. A. Per quanto riguarda le aperture dell’ abitazione i vecchi infissi sono stati sostituiti con serramenti in alluminio AWS 75 BS. HI + IT a doppia anta, un’ anta e a vasistas in diverse misure( 245x225cm, 247x133cm, 247x225cm, 115x224cm, 127x129cm, 75x132cm, 76x132cm, 155x103cm, 157x132cm, 116x225cm, 246x132 cm, 248x133cm) tutti con vetro camera composto da 33.1 + 22 + 33.1( Ug = 1,0 W / m ² K, UW = 1,4 W / m ² K).
59