I soci Stefano Gatti, Sergio Castellani e Gianluca Gargaglia
La vostra attenzione al rapporto tra rivenditore, professionisti e cliente finale ha portato alla nascita di progetti innovativi. Potreste illustrarci i vantaggi competitivi che offrono?“ Fortinfissi Experience, CambiaFinestre. it e Archei Local nascono per offrire servizi innovativi che aiutino i punti vendita, soprattutto quelli di piccole dimensioni, a integrare tecniche di vendita digitali e, nel caso di Archei Local, a disporre di professionalità specifiche, tecniche o commerciali- spiega Sergio Castellani-. Il nostro approccio innovativo pone i rivenditori al centro delle nostre strategie. Proprio per questo, nella definizione di questi nuovi progetti, abbiamo sviluppato strumenti pensati per proiettarli con successo verso mercati che oggi presidiano in modo limitato o inefficiente. Fortinfissi Experience è un progetto che trasforma il punto vendita Fortinfissi in un hub tecnologico per professionisti come architetti, designer e imprese. Prevede tre video-wall integrati con un software proprietario di realtà aumentata che permettono la visualizzazione dei serramenti nell’ ambiente reale, il confronto tra profili e la presentazione chiara dei preventivi e anteprime 3D e soluzioni personalizzate. Abbiamo anche siglato un accordo per fornire monitor a prezzi vantaggiosi e sono state studiate formule finanziarie, come il noleggio, per incentivare l’ adesione al progetto”.
In cosa consiste invece CambiaFinestre. it e in che modo Archei Local supporta le rivendite?“ Il primo è uno strumento di marketing digitale- continua Castellani- pensato non per sostituire le rivendite ma per supportarle nel generare contatti online. Include un configuratore con intelligenza artificiale, semplice e intuitivo, che permette agli utenti di selezionare e valutare soluzioni per la sostituzione dei serramenti direttamente da casa, fino a ottenere una stima economica. Il sistema integra azioni di marketing automation per mantenere il contatto attivo e guidare il cliente verso un appuntamento con il rivenditore, che finalizzerà la vendita. Anche rivenditori di altri brand possono accedere al servizio, tramite contratto e con supporto completo, ricevendo richieste in esclusiva per la propria zona. Archei Local è invece un servizio che rappresenta la sintesi di Fortinfissi e Archei, che dà l’ opportunità allo showroom di trattare in modo competente e continuo anche con cantieri di medie e grandi dimensioni”.
Quante rivendite avete in Italia? Castellani:“ Di circa 400 rivendite come archivio clienti, ma quelle attive sulle quali concentriamo la nostra attività marketing e che coinvolgiamo nelle iniziative sono circa 130. Rappresentano il‘ core’ che risponde a tutti gli input che diamo al mercato”.
Quali sono i vostri principali obiettivi strategici?“ Potenzieremo la piattaforma Fortinfissi Experience arricchendola con l’ intelligenza artificiale per trasformarla in un simulatore di ristrutturazione. Vorremmo invece proporre oltre confine CambiaFinestre. it. Intensificheremo inoltre i rapporti con i partner e con i rivenditori che intendono collaborare con noi grazie al contributo del braccio armato di Vantaggio, ossia quell’ insieme di esperienze maturate e testate, per impostare con loro una crescita strutturata”, racconta Castellani.
Guardando al futuro, quali sono le sfide da affrontare?“ Nonostante la consapevolezza che gli incentivi abbiano alterato il mercato danneggiando alcune realtà, l’ azienda continua a credere nel proprio valore e nelle competenze del personale. A livello internazionale, esistono preoccupazioni legate agli effetti delle tensioni geopolitiche che potrebbero avere ripercussioni sugli obiettivi del Green Deal, ai dazi statunitensi e all’ instabilità energetica. Tuttavia, l’ azienda ritiene di avere gli strumenti per affrontare queste sfide e intende sviluppare progetti mirati per rafforzare la rete distributiva, offrendo ai rivenditori strumenti utili per affrontare il futuro con fiducia”, conclude Gargaglia.
41