PROGETTAZIONE, FORMAT E COERENZA DI STILE Quali sono i criteri trasversali che guidano la progettazione degli spazi espositivi?“ La progettazione dei nostri monobrand, ma di tutti gli spazi espositivi in generale, si basa su criteri di coerenza estetica, armonia cromatica e valorizzazione del prodotto. Ogni ambiente è concepito per raccontare un’ esperienza sensoriale, in cui materiali, luce e forme dialogano in modo fluido e naturale, nel pieno rispetto della forte identità del brand. Anche la scelta della location gioca un ruolo fondamentale. La presenza di un giardino, per esempio, è spesso un elemento determinante: i nostri prodotti traggono ispirazione dalla natura e, poiché destinati all’ esterno- ovviamente parliamo della collezione outdoor in questo caso- riteniamo sia più efficace presentarli nel loro contesto naturale. A Milano, per esempio, il nostro flagship store si sviluppa su oltre 4.000 mq e include sei giardini diversi, tra i quali uno destinato ad aiutare la sopravvivenza degli insetti impollinatori grazie alla piantumazione di piante appositamente scelte, mentre a Miami sono le piante tropicali tipiche di quei luoghi a fare da cornice ai nostri arredi”.
Esiste un format ricorrente utilizzato nei diversi showroom?“ Sì, esiste un format riconoscibile che si esprime nella creazione di ambienti dove il benessere di chi li vive è al centro della progettazione. Tuttavia, ogni showroom nasce anche da un approccio site-specific, che tiene conto del contesto culturale e architettonico locale. La nostra capacità di personalizzare il prodotto secondo le esigenze del progettista consente una declinazione flessibile in termini di colori e abbinamenti, coerenti ai diversi contesti culturali. In Brasile, ad esempio, presentiamo le nostre collezioni con la massima varietà cromatica, mentre a Dubai abbiamo optato per tonalità più neutre”.
photo credits João Ozi
CHI È PAOLA LENTI
Fondata nel 1994, Paola Lenti è conosciuta in tutto il mondo per l’ impronta innovativa che ha saputo dare al prodotto di design e per la sua inconfondibile interpretazione del colore. In trent’ anni di attività l’ azienda ha creato una collezione di tessuti e materiali tecnici esclusivi, eco-compatibili e disponibili in centinaia di tonalità. Le collezioni indoor e outdoor e i complementi per l’ architettura di Paola Lenti sono presenti nei più importanti showroom internazionali
Per l’ apertura di San Paolo, è stata mantenuta coerenza con la sede precedente o si è optato per una progettazione nuova?“ Più che di una relocation, nel caso di San Paolo si è trattato di un progetto completamente nuovo. Il nuovo edificio, costruito adiacente alla sede precedente e tutt’ ora esistente, è stato voluto dal nostro partner Casual Móveis. L’ intento era quello di integrare la struttura architettonica con i giardini circostanti, mantenendosi coerenti ai nostri stilemi. In questo spazio molto particolare abbiamo quindi proposto un’ ampia gamma cromatica, che è particolarmente apprezzata dal pubblico brasiliano. Sui tre piani abbiamo creato ampie aree suddivise dalle nostre strutture architettoniche, giocando molto con vivaci tonalità verdi, arancioni e gialle”.
93