i dettagli in acciaio corten utilizzato come esaltazione degli aggetti delle falde, aggiungono un tocco contemporaneo richiamando le tonalità calde del territorio. Il cambio di destinazione d’ uso, da fienile a residenza per soggiorni brevi, ha poi dettato chiare esigenze organizzative, che hanno richiesto la definizione di una configurazione interna completamente nuova. La villa si sviluppa su due livelli e ospita due appartamenti indipendenti, ma sfruttabili congiuntamente per famiglie numerose, perfetti per l’ affitto turistico in almeno sei-sette mesi l’ anno. Ogni unità dispone di un’ ampia zona kitchen / living, due camere e due bagni. Le recensioni delle piattaforme italiane e straniere di affitto turistico confermano il crescente interesse per questa località, nonostante la distanza di 7 km dal Lago di Como. Il lago di Novate Mezzola è ormai considerato una naturale estensione dell’ Alto Lario e, grazie alla sua posizione strategica tra la Val Chiavenna, St. Moritz e la bassa Valtellina, risulta spesso la scelta preferita per chi cerca un rifugio esclusivo immerso nella natura, senza rinunciare alla comodità dei collegamenti principali.
I SERRAMENTI E LE APERTURE DONANO LUMINOSITÀ Nel progetto si è data particolare attenzione all’ illuminazione naturale e sono state proposte, proprio per questo motivo, delle ampie aperture, attentamente studiate per sfruttare l’ esposizione naturale e regalare
Pianta della casa
Credits Photo altro / studio architetti agli ospiti ambienti luminosi e viste spettacolari sul lago e le montagne della Val Chiavenna circostanti. Al piano terra gli spazi irraggiati dal riverbero dell’ acqua sulle vetrate si fondono con il giardino circostante, mentre al primo piano le superfici abitabili arricchite da una suggestiva zona relax soppalcata, si aprono su un ampio terrazzo panoramico sul lago. Fondamentale, quindi anche la decisione di garantire una forte connessione con il paesaggio esterno. Oltre alla visuale, infatti, i serramenti permettono anche di ridurre, laddove voluto, il livello di impermeabilità dell’ edificio, semplificando il passaggio da interno ad esterno.
75