Showroom Giu/lug 2025 | Page 58

progetti

pianti, la sostituzione dei serramenti( finestre e porte) preesistenti privilegiando il rapporto con il contesto esterno e la connessione fluida fra i vari ambienti in base alle richieste dei committenti, una coppia amante dell’ arte con due figli e baby-sitter.
LA DISTRIBUZIONE FUNZIONALE DEGLI SPAZI La zona giorno è stata ampliata senza compromettere la realizzazione di due zone notte distinte per genitori e figli e di un’ area di servizio. La volumetria e l’ altezza dei soffitti originari sono state valorizzate tramite l’ eliminazione della controsoffittatura e la nuova distribuzione interna che, parimenti ai nuovi serramenti delle ampie vetrate in continuità visiva con l’ esterno e ai varchi su misura fra gli ambienti, hanno messo in luce una spazialità ritrovata. Per quanto riguarda il soffitto con travi a cassettoni, sopra il quale è ubicata la terrazza di copertura, una volta riportato a vista è stato rivestito in cartongesso, rispettandone l’ originaria geometria, con lo scopo di migliorare l’ isolamento termo-acustico, ed è stato integrato con il sistema d’ illuminazione ad hoc per le opere d’ arte di proprietà. I due ampi balconi angolari in stato di degrado sono stati rinforzati con fasce in carbonio inserite per due metri sotto il massetto della zona giorno. L’ appartamento è stato poi arredato con mobili su misura, come la grande libreria del soggiorno, la cucina e gli armadi, pezzi vintage e arredi di famiglia in un delicato equilibrio fra storia e modernità.
SERRAMENTI E PORTE A TUTTO LEGNO I nuovi serramenti esterni e le porte interne entrambi in legno su disegno dell’ architetto Latis denotano una particolare cura dei particolari sia in fase progettuale che di realizzazione. Le finestre con profili sottili in legno di rovere lamellare bicolore, sottoposti alla preventiva autorizzazione paesaggistica in quanto facenti parte di un intervento edilizio in area sottoposta a vincoli di tutela, sono state realizzate in varie tipologie( battente, alzanti scorrevoli, vasistas e a bilico) dalla falegnameria Ori & Bonetti in sostituzione dei serramenti originali non più a tenuta a cui, negli anni’ 70, erano stati affiancati verso l’ esterno serramenti in alluminio anodizzato oro. La tipologia di apertura delle finestre varia in base alla collocazione ambientale e allo spazio a disposizione: nel soggiorno finestre a battente con anta unica, a bilico o vasistas e porta finestra a due ante; in cucina due porte finestra una alzante scorre-
Finestra soggiorno
58