Showroom Febbraio 2023 | Page 71

Nella vendita di serramenti e sistemi oscuranti al consumatore finale , lo showroom rappresenta da sempre un importante fattore di successo per una crescita sostenibile . Oltre alla competenza del personale e a un portafoglio prodotti ben assortito , lo showroom d ’ infissi gradevole e funzionale è fondamentale nel convincere il cliente della propria professionalità . Uno showroom svolge principalmente due compiti : da un lato , al più tardi entrato nel locale ( anche l ’ esterno dei locali ricoprono un ruolo nella comunicazione ), il cliente deve sentirsi rassicurato di trovarsi nelle mani di professionisti competenti in grado di risolvere i suoi problemi . L ’ abito non fa il monaco , ma aiuta a riconoscerlo ! Allo stesso modo una sala mostra moderna e invitante predispone positivamente il cliente . D ’ altra parte , un ’ esposizione professionale aiuta il venditore a trovare il prodotto giusto il più rapidamente possibile durante la fase di consulenza e vendita e a ottenere il più alto margine possibile in ogni singolo progetto . Lo showroom è uno strumento e come tale , la sua qualità contribuisce in modo direttamente proporzionale al successo nella vendita dei serramenti .
Un progetto illuninotecnico ben studiato dello showroom contribuisce all ’ impressione positiva generale del cliente . Bisogna , però , porre attenzione a texture e colori
I TRE ERRORI PIÙ COMUNI NELL ’ OTTIMIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI D ’ ILLUMINAZIONE ESISTENTI
• L ’ errore più grave è la mancanza di un progetto illuminotecnico ben studiato . Gli immobili esistenti sono spesso illuminati in modo svantaggioso da un numero insufficiente di corpi illuminanti e posizionati in modo errato . Ciò pregiudica di conseguenza la vendita dei serramenti . I corpi illuminanti vanno distribuiti in base agli arredi e alle campionature .
• I copri illuminanti sono spesso posizionati troppo vicini all ’ esposizione . Questo crea un ’ ombra fastidiosa , che a sua volta si traduce in una presentazione non ottimale del prodotto .
• Sebbene non siano adatte di per sé agli spazi espositivi , vengono utilizzate lampade fluorescenti ( tubi neon ). Questi hanno una bassa precisione di resa cromatica , con conseguente appiattimento dei colori e della texture delle superfici . L ’ aspetto dei serramenti viene falsato e rende la vendita più difficile .
SHOWMOTION
ShowMotion nasce nell ’ anno 2013 unendo l ’ esperienza di professionisti attivi da trent ’ anni nella progettazione e realizzazione di showroom per serramenti , portoni , sistemi oscuranti e porte interne . La gamma dei servizi è completata dalla realizzazione di arredi su misura e da una vasta gamma di sistemi espositivi salva-spazio per porte e finestre . Design , qualità e soluzioni tecniche innovative caratterizzano i prodotti e servizi offerti in modo flessibile a una clientela eterogenea composta da aziende produttrici , rivenditori e gruppi d ’ acquisto . Oggi ShowMotion ha sede in tre paesi e conta su clienti in tutta Europa . La sede produttiva si trova a Castellarano , vicino a Reggio Emilia . www . showmotion . it

SHOWmotion

S h o w r o o m s & D i s p l a y s
IL MODO MIGLIORE PER ILLUMINARE L ’ illuminazione adeguata è uno degli elementi fondamentali di una sala mostra di successo . Sicuramente un progetto illuminotecnico ben riuscito contribuisce all ’ impressione positiva generale del cliente . Ancora più importante è il raggiungimento di una resa precisa delle texture e dei colori durante la vendita , il che è indispensabile per garantire la soddisfazione del cliente ed evitare reclami . Per ottenere un risultato ottimale , si consiglia di utilizzare esclusivamente una sorgente luminosa a LED . La sua temperatura di colore deve essere di 4000 Kelvin e l ’ indice di resa cromatica Ra almeno 80 . Per un ’ altezza ipotetica della sorgente luminosa di 3 metri dal pavimento : potenza 35 watt , angolo del fascio luminoso di 60 °, la distanza del faretto dal componente esposto deve risultare in un angolo di circa 30 ° ( tra min . 15 ° e max . 45 °). Un faretto deve essere posizionato su ciascuno dei due lati dell ’ elemento costruttivo . Sono adatti sia i faretti a binario che quelli a incasso , anche se quelli a incasso sono meno costosi da acquistare . Nella scelta dei prodotti , si raccomanda di optare per faretti orientabili di 90 ° sull ’ asse X e di 360 ° sull ’ asse Y , per garantire la flessibilità della regolazione . La qualità gioca un ruolo importante nell ’ illuminazione e si raccomanda di affidarsi a produttori rinomati . Quanto sopra è da intendersi come una raccomandazione e occorre sempre consultare un professionista prima di effettuare qualsiasi investimento .
71