Showroom Feb/Mar 2025 | Page 78

marketing

testo in cui la tecnologia è ormai un prerequisito e non più un differenziale . È l ’ alba dell ’ era post-digitale , dove l ’ attenzione si sposta su come eccellere integrando perfettamente il digitale con il fisico . In questo nuovo scenario , i 10 principi del retail evolvono . Si passa da un focus sulla pura adozione tecnologica a una visione più olistica e umano-centrica , in cui la tecnologia è un abilitatore e non il fine ultimo . La differenziazione non si muove più solo attraverso l ’ innovazione digitale , ma anche attraverso valori , esperienze emozionali e sostenibilità : elementi indispensabili per creare connessioni profonde con i clienti . L ’ omnicanalità si trasforma in “ phygital ”, una fusione senza soluzione di continuità tra fisico e digitale .
IL NUOVO RUOLO DELLA TECNOLOGIA Per lo showroom di serramenti , questo significa ripensare il ruolo ricoperto dalla tecnologia : non più protagonista assoluta , ma strumento per creare esperienze umane coinvolgenti . Significa puntare non solo sulla funzionalità dei prodotti , ma anche sul loro design , sulla loro storia , sul loro impatto ambientale . Significa creare un ambiente in cui il cliente si sente a casa , in cui possa toccare con mano la qualità dei materiali , in cui possa immergersi in un ’ atmosfera unica . Ma per comprendere appieno questa evoluzione , vediamo in sintesi i 10 principi del libro “ Rivoluzione Retail ”.
LA BUSSOLA PER NAVIGARE IL NUOVO PANORAMA DEL COMMERCIO Immaginiamo di entrare in uno showroom che ci accoglie come se fossimo ospiti attesi da tempo . Ogni dettaglio è curato per farci sentire unici : i colori , la disposizione degli spazi , la professionalità delle persone che ci guidano lungo un percorso fatto di scelte personalizzate . È questo il cuore del primo principio di “ Rivoluzione Retail ”: mettere il cliente davvero al centro . Non si tratta solo di offrirgli un prodotto , ma di comprendere i suoi desideri più profondi , le sue esigenze funzionali ed emozionali , e di tradurli in un ’ e- sperienza su misura . Ma come fare a costruire questa connessione così “ intima ”? È qui che entrano in gioco i dati . Ogni interazione con il cliente – una domanda , una preferenza , un gesto
78