dossier
PROGETTI
AMPLIAMENTO DEL POLO MUSEALE DI ARTE CONTEMPORANEA DEL COMUNE DI TERMOLI
SCHEDA PROGETTO
Progettista : Smart Building Design Località : Termoli ( CB ) Oggetto : Ampliamento polo museale Anno intervento : 2019 Impresa edile : I . CO . RI
Oltre alla realizzazione di nuovi spazi dedicati alla cultura , spesso è necessario intervenire su costruzioni già esistenti , destinate a queste stesse funzioni , in modo da migliorarle , adeguarle o ampliarle . Grazie alla fruizione di questi luoghi e all ’ evidente beneficio per l ’ intera collettività , è possibile investire nel miglioramento di edifici quali per esempio i musei , troppo spesso sottovalutati . Una tendenza sempre più significativa è quella di integrare nuove funzioni , rendendo questi luoghi più eterogenei e adatti ad accogliere diversi visitatori , offrendo stimoli e attività anche tra loro differenti .
IL PROGETTO DI AMPLIAMENTO In questo caso particolare , l ’ intervento è di piccola scala e intende migliorare la qualità e la quantità di servizi a supporto del museo esistente . Nello specifico , i nuovi spazi previsti sono destinati a : assolvere la funzione di biblioteca tematica - legata all ’ arte contemporanea- , ospitare uffici , una sala lettura e spazi per il deposito dei testi in possesso dell ’ amministrazione che diventeranno fruibili al pubblico , nonché un laboratorio per il restauro delle opere . L ’ ampliamento della struttura esistente si configura come un volume su due livelli di cui un piano semi-interrato ed un piano fuori terra connesso direttamente agli spazi del museo esistente . Il piano seminterrato è destinato principalmente al deposito dei libri e in parte ad uffici direzionali e amministrativi . I due livelli sono connessi tra loro attraverso un ascensore ed un corpo scala . Dal punto di vista compositivo il nuovo corpo di fabbrica cerca di integrarsi con l ’ edificio esistente caratterizzato dalla combinazione di diverse volumetrie sovrapposte . Planimetricamente , l ’ ampliamento si colloca a sud del complesso museale con una forma in pianta trapezoidale analoga alle volumetrie esistenti che intersecano il volume principale cilindrico posto al centro del lotto .
Photo Credits : Gianluca Di Ioia
54