Showroom Feb/Mar 2025 | Page 45

I serramenti sono inseriti all ’ interno di un percorso esperienziale suddiviso in aree tematiche che accompagna il cliente con allestimenti e luci a toccare con mano il prodotto finito
del nostro spazio , i tecnici possono consigliare come orientarsi nella scelta dei serramenti più innovativi per le nuove costruzioni e delle soluzioni ad hoc per le riqualificazioni , interagendo direttamente con il cliente in un linguaggio semplice e non troppo tecnico . Per noi il contatto diretto , il dialogo e il rapporto interpersonale sono valori importanti e non sostituibili ”.
Investite in pubblicità e cosa ne pensate a riguardo ? “ Investiamo in pubblicità periodicamente perchè pensiamo ci aiuti a coinvolgere il cliente . In particolare , sponsorizziamo società sportive del territorio e pubblicizziamo la nostra attività su periodici locali distribuiti nelle nostre zone . In passato , abbiamo partecipato a fiere campionarie , riscontrando un buon ritorno da parte dei clienti ; tuttavia , pensiamo che l ’ investimento fatto attraverso lo showroom , la sua collocazione geografica e l ’ immagine coordinata scelta per lo stesso sarà altrettanto utile per il coinvolgimento del cliente .”
Quanto è importante per voi la parte digitale ? “ Utilizziamo attivamente i social e il nostro sito web , avvalendoci del supporto di professionisti del settore . Le nostre pagine vengono aggiornate tre volte a settimana con contenuti sempre nuovi e attuali , che raccontano chi siamo , cosa facciamo e dove operiamo . Condividiamo anche informazioni sui nostri partner e sulle promozioni a loro collegate . Inoltre , sul nostro sito web vengono periodicamente pubblicati i progetti che realizziamo : ci piace mostrare il nostro lavoro e raccontare ogni progetto sin dalle sue fasi iniziali , per offrire una visione chiara e coinvolgente del nostro operato .”
Avete digitalizzato il vostro punto vendita ? Assolutamente sì ! Il nostro showroom è dotato di LED wall che consentono di proiettare , in modalità wireless , i progetti presentati dai clienti , utilizzando pc di ultima generazione . Questo sistema permette di coinvolgere ancora di più il cliente , rendendo il processo decisionale più intuitivo e interattivo . I dispositivi installati sono progettati per garantire un ’ esperienza fluida e richiedono un supporto minimo da parte del venditore . Il progettista può presentare autonomamente il progetto , facilitando così la valutazione congiunta delle soluzioni migliori per soddisfare sia le esigenze del cliente che quelle del progetto . Inoltre , utilizziamo software avanzati di progettazione e preventivazione , che ci permettono di fornire informazioni tecniche in tempo reale . Grazie a questi strumenti , possiamo anche creare rendering realistici , offrendo a clienti e progettisti un ’ anteprima dettagliata del risultato finale .”
Qual è il vostro rapporto sul territorio con la concorrenza ? Riuscite a fare community e scambio competenze o ognuno fa il proprio ? “ Non ritengo di avere localmente dei concorrenti , preferisco definirli colleghi e con piacere collaboro con loro quando necessario , in quanto penso sia utile per la crescita professionale di tutti . Sicuramente , quando abbiamo scelto i nostri partner abbiamo prima verificato i marchi trattati dai nostri colleghi più vicini per evitare di trattare gli stessi , così come abbiamo cercato di comunicare che nel nostro showroom non ci sono solo prodotti esposti , ma che il prodotto che offriamo è intrinseco col servizio che siamo in grado di dare .”
Come saranno gli showroom del futuro secondo voi ? “ Esattamente come il nostro ! Crediamo che questo nuovo spazio sia un progetto innovativo proiettato verso il futuro , esclusivo e difficilmente paragonabile ad altri esistenti . Oggi i clienti hanno necessità di toccare con mano il prodotto , e di visualizzare concretamente le infinite possibilità che il mondo del serramento può offrire . Si tratta di tecnologie così avanzate e così varie nei materiali e nelle diverse tipologie , che non possono più essere solo raccontate con immagini o video . Avere uno showroom accogliente e all ’ avanguardia permette ai clienti di immaginare concretamente ciò che poi sarà il risultato finale all ’ interno della loro casa . Gli showroom del futuro dovranno essere in grado di mostrare le competenze del rivenditore e del prodotto sostenibile che tratta attraverso la presentazione di prodotti sempre innovativi , che soddisfino i requisiti per la certificazione degli edifici e abbattano sprechi migliorando i processi , avendo la capacità di orientare verso i nuovi temi green sia i progettisti che i clienti : così si rafforzeranno i brand sul mercato ”.
45