Showroom Apr/Mag 2025 | Page 75

e un lieto fine( il cliente felice). Questo“ film” è il tuo caso studio. Un racconto semplice e diretto di come hai risolto un problema reale per un cliente. Perché funziona? Perché le persone non si fidano più delle pubblicità. Si fidano delle storie vere. Vogliono vedere come lavori, cosa hai fatto, quali risultati hai ottenuto. Un racconto ben fatto:
• fa vedere il tuo lavoro, non parla di qualità, ma mostra concretamente cosa sai fare;
• crea fiducia, i clienti si identificano;
• elimina i dubbi, risponde alle domande prima ancora che i clienti se le pongano;
• spinge all’ azione, fa venire voglia di contattarti. Per trasformare il tuo racconto in un caso studio, puoi anche farti aiutare da ChatGPT. Ecco come fare, passo dopo passo: 1. Apri ChatGPT: puoi usare l’ app sul telefono o il sito web( chat. openai. com). L’ account gratuito va benissimo. 2. Invia un messaggio vocale: racconta il problema del cliente, spiega la soluzione adottata, entra nei dettagli, specifica eventuali obiezioni e illustra i risultati. Non ti dimenticare di specificare come deve essere strutturato e in quale linguaggio. La soluzione più veloce è inviare direttamente un messaggio vocale a ChatGPT cliccando sull’ icona del microfono. 3. Premi invio: ChatGPT elaborerà il tuo messaggio vocale e creerà un caso studio completo. 4. Rivedi e personalizza: leggi il testo generato da Chat- GPT e controlla che i dati siano corretti. 5. Aggiungi un tocco personale: scrivi delle informazioni ulteriori( es. Il signor Rossi, appassionato di musica, era felicissimo di poter finalmente ascoltare i suoi vinili senza il rumore del traffico). Una delle cose più efficaci è che non devi limitarti a un solo tipo di caso studio. È sufficiente usare altri prompt per creare contenuti diversi a partire anche dallo stesso contenuto. a. Per evidenziare un problema tecnico risolto
• Trasforma questa nota vocale in un post tecnico che spiega come abbiamo risolto il problema di condensa nelle finestre del signor Rossi.
• Spiega il problema, la causa e la nostra soluzione in modo semplice e comprensibile.
• Aggiungi i 3 consigli pratici per prevenire la condensa sulle finestre in inverno che ti detto nel vocale. b. Per mostrare un“ prima e dopo” efficace
• Crea un post“ prima e dopo” basato su queste note del sopralluogo.
• Evidenzia le differenze tra la situazione iniziale( finestre vecchie, casa fredda, bollette alte) e il risultato finale( finestre nuove, casa calda, risparmio energetico).
• Usa un formato che confronta punto per punto i due scenari.
c. Per rispondere a un’ obiezione comune
• Trasforma questa nota vocale in un post che risponde all’ obiezione“ il pvc non è bello come il legno”.
• Spiega i vantaggi estetici delle moderne finestre in pvc, le finiture disponibili e perché sempre più clienti scelgono il pvc rispetto al legno.
• Includi esempi concreti di clienti soddisfatti dall’ estetica delle nostre finestre in pvc come ti di seguito.
GUADAGNA PIÙ TEMPO E PIÙ CLIENTI CON L’ AI Come hai visto, trasformare la tua esperienza quotidiana in contenuti di marketing efficaci non è un lavoro lungo e complicato. Con ChatGPT, puoi farlo in soli cinque minuti. I vantaggi sono enormi.- Risparmi tempo prezioso: da 2 ore a soli 5 minuti per creare un caso studio professionale.- Mostri le tue competenze: fai vedere ai potenziali clienti cosa sai fare davvero.- Costruisci fiducia: le storie vere sono tra i contenuti più convincenti.- Attiri clienti migliori: quelli che rispettano le tue competenze e sono disposti a pagare di più.- Ti distingui dalla concorrenza: mentre gli altri fanno i soliti post generici, tu racconti storie concrete e credibili.
Non sottovalutare il potere del marketing basato sulle storie vere. I clienti oggi cercano autenticità, competenza e risultati concreti. E tu hai già tutto questo. Devi solo raccontarlo nel modo giusto.
75