Showroom Apr/Mag 2025 | Page 57

LO STUDIO
Lo studio Parisotto + Formenton Architetti con sede a Padova e a Milano, si contraddistingue per la ricerca orientata verso molteplici ambiti e sviluppata su varie scale dall’ architettura, agli interni al design. Lo studio cura l’ art direction per True Design e Qu Lighting, brand italiani dell’ arredo e dell’ illuminazione e collaborano anche con altre aziende del design e della nautica. In architettura hanno realizzato numerosi edifici commerciali e si sono confrontati con il tema del museo oltre con molti progetti residenziali in contesti urbani e naturali.
( in foto: gli architetti Massimo Formenton e Aldo Parisotto) contemporaneità dell’ intervento. Le finestre, con i tipici scuri veneti in legno verde, conferiscono un aspetto di dimora di campagna, dove agli elementi tradizionali si giustappongono dettagli contemporanei, come la balaustra in corten della piccola terrazza del piano terra o la pavimentazione esterna in cemento lavato. Anche la scala che connette i tre livelli è stata riposizionata in funzione del nuovo layout distributivo. Alcuni elementi caratteristici del fabbricato originario come le pareti in pietra a vista o gli archi che affacciano sulla terrazza verso la valle sono stati preservati e dialogano con nuove finiture come l’ intonaco materico che riveste le stanze e il travertino noce del bagno padronale. Non sono da meno i nuovi arredi che sono stati abbinati a tessuti e colori che nell’ insieme conferiscono calore e intimità all’ ambientazione interna. L’ atmosfera di casa pur nell’ essenzialità dei volumi e delle forme è stata riscritta con inserti contemporanei senza intaccarne l’ identità storica.
IL RUOLO DELLE APERTURE Le due grandi arcate a sesto ribassato con pilastri in conci di pietra sono gli elementi distintivi del prospetto verso la terrazza panoramica. Sono gli“ occhi” dell’ edificio sul paesaggio collinare e, come tali, protetti da una sottile montatura: profili a sezione ridotta OS2 65 Secco Sistemi in acciaio zincato con apertura interna, posati a filo della spessa muratura. I grandi serramenti( 2,50x3,05 m) del piano terra, che collegano la zona living con
57