SeaCastle Magazine SeaCastleMagazine n.1, luglio 2017 | Page 15

LA FORESTALE INFORMA / NEWS FROM FORESTRY CORPS
da tenere sotto controllo, come il Belvedere, frequentato da tantissimi turisti. Abbiamo bisogno dell’ aiuto dei privati.” Questi dati fanno capire la fragilità di questa fetta di provincia di Trapani, assolutamente sotto-tutelata. Senza l’ aiuto dei privati, i controllori pubblici possono fare ben poco. Tutti noi dobbiamo denunciare i comportamenti incivili che notiamo. E’ già nato il coordinamento SALVIAMO MONTE INICI. Ma bisogna coinvolgere sempre più gente, perché- a parte i pochi piromani che hanno bisogno di cure psichiatriche- sono i tanti menefreghisti e i soliti fatalisti i nemici da combattere. Gentaglia che magari dice di sentirsi orgogliosa di essere siciliana e poi distrugge la propria terra, dando al mondo la sensazione che qui si circola ancora con-l’ anello-al-naso. E dire che Monte Inici è un tesoro che ancora pochi conoscono. Da studi già fatti è emerso che è stato abitato fin dalla preistoria. Ha 2 splendide grotte visitabili con gli speleologi del CAI, sono segnati 2 sentieri per trekking e mountain bike. Ma è ancora troppo poco per un complesso montuoso che si estende 8 km in lunghezza e 6 km in larghezza. Se adeguatamente attrezzato e curato potrebbe dare tanto lavoro.
Alcamo, Cmare, Buseto Palizzolo, S. Vito Lo Capo, e da febbraio anche Erice e Custonaci. Abbiamo solo 3 squadre che spostiamo all’ interno del Distretto secondo il bisogno. In particolare il complesso montuoso di Monte Inici( che non è una semplice montagna!) sarà sorvegliato da 3 torrette di avvistamento incendi h24. Ci sono anche le zone sensibili

Summer is here, too early, this year and as usual, the hot weather is a danger for environment.

CALL 1515 FOR ANY ENVIRONMENTAL EMERGENCY. IT WORKS 24H A DAY.
We asked Mr Cardile, the head of the Forest Rangers in Cmare, what are they planning to do to avoid fires.“ We have just employed 130 skilled workers till October. Together with us they will patrol the territory of Cmare. There are three watch towers on Monte Inici and three teams are ready to act at any moment. The problem is that our District is very large: from Balestrate to Erice so, we need all the citizens’ help.” If Sicilians really love their own island, they must fight against the bad persons who want to destroy Sicily image. Monte Inici is a still undiscovered treasure, a mountain 8 km long and 6 km large that could become a real opportunity of work.
SeaCastleMagazine 15