RIVISTA VETRO ottobre 2021 | Page 104

Aziende e prodotti TK Gruppo Satinal
TKonnect 4.0 collega i controller in modo totalmente sicuro alla rete Internet , combinando un nuovo concetto di interfaccia utente estremamente intuitiva con le ultime tecnologie disponibili
Con TKonnect 4.0 è possibile regolare un forno attraverso un solo movimento della mano : grazie al collegamento smartphone sarà possibile monitorare le operazioni di fabbrica in real time , una sicurezza in più per agevolare il lavoro quotidiano . Il display ad alta risoluzione fornisce agli operatori una overview dei processi in atto , inclusi i setpoint e altri importanti dati di produzione , rendendo le operazioni ancora più semplici . Sotto , le funzioni principali di TKonnect 4.0 .
1 . CONTROLLO DA REMOTO DEL PROCESSO PRODUTTIVO Grazie alla tecnologia Bluetooth o ad una connessione Internet , TKonnect 4.0 permette di monitorare il ciclo produttivo in tempo reale e accedere al controllo del macchinario anche tramite smartphone , utilizzando l ’ app gratuita dedicata . Lo stato della macchina è mostrato in tempo reale tramite display grazie ad una interfaccia utente rinnovata e intuitiva che permette di visualizzare lo stato del processo e i profili di programma , completamente flessibili e customizzabili . Grazie al programma Real-Time-Clock è possibile programmare l ’ avvio o il completamento automatico del ciclo produttivo del macchinario TK , impostando a priori la temperatura del turno iniziale o spegnendo il forno per il fine settimana ( per esempio impostare il forno per essere già in temperatura per il primo turno di produzione delle 5:30 ). TKonnect 4.0 favorisce il risparmio energetico dell ’ impianto di produzione : il controllore modula autonomamente la corrente necessaria alla macchina per un riscaldamento omogeneo senza sprechi energetici .
2 . ANALISI DEI DATI DI PROCESSO TKonnect 4.0 crea report in tempo reale sul ciclo di produzione e sul consumo energetico del macchinario attraverso la misurazione della potenza effettivamente consumata e alle analisi della corrente assorbita , per garantire una migliore consapevolezza e un controllo maggiore dei costi di produzione . Tra le altre analisi effettuate dal software TKonnect 4.0 ricordiamo :
• monitoraggio e registrazione degli errori attraverso la supervisione continua del processo e notifiche di allarme in tempo reale ;
• autoconvalida di tutti i componenti rilevanti ;
• visualizzazione dei KPI e dei fattori critici di produzione ;
• accesso ai report statistici delle macchine ;
• avvisi via e-mail su anomalie ed errori di processo .
104 Ottobre | 2021