RIVISTA VETRO Novembre/Dicembre 2022 | Page 94

Aziende e prodotti AGC Glass Europe
Lo stabilimento di produzione AGC Glass Europe a
Moustier , in Belgio , sarà il primo a produrre vetro a basse emissioni di carbonio ( Photo : AGC Glass
Europe )
Da diversi anni il 75 % delle materie prime viene trasportato con chiatte allo stabilimento AGC situato lungo il fiume Sambre per essere scaricato sul posto timali . Le zone circostanti della Francia settentrionale , dei Paesi del Benelux e della Germania Occidentale sono densamente popolate , con svariati milioni di clienti a meno di 250 km di distanza .
LA GAMMA DI VETRI A BASSE EMISSIONI DI CARBONIO OFFRE DIVERSE POSSIBILITÀ DI TRASFORMAZIONE Entro la fine del 2022 , il Gruppo lancerà la nuova gamma di prodotti in vetro float a basse emissioni di carbonio basati su vetro float chiaro la cui impronta di carbonio è stata ridotta di oltre il 40 % ( rispetto alla baseline AGC
Glass Europe ): meno di 7 kg di CO 2 per m 2 per il vetro trasparente ( spessore 4 mm ). Questo vetro float a basse emissioni di carbonio sarà trasformato nelle principali gamme AGC di prodotti in vetro funzionali :
• vetro di sicurezza : gamma Stratobel e Stratophone ;
• vetro per isolamento termico : gamma iplus ;
• vetro a controllo solare : gamme Stopray , ipasol ed Energy .
Questi nuovi vetri a basse emissioni di carbonio offriranno le stesse prestazioni a livello estetico , qualitativo e tecnico dei tradizionali prodotti in vetro float di AGC . AGC prevede quindi di sfruttare l ’ esperienza acquisita nel suo stabilimento di Moustier trasferendo gradualmente la sua strategia a basse emissioni di carbonio in altri siti a partire dallo stabilimento di Seingbouse , in Francia , all ’ inizio del 2023 . Davide Cappellino , Presidente di Architectural Glass Europe & Americas Company , conclude : “ La nostra prima gamma di vetri a basse emissioni di carbonio è una pietra miliare nella roadmap di riduzione delle emissioni di carbonio di AGC . Siamo lieti di offrire ai nostri clienti un vetro che , dall ’ estrazione delle materie prime all ’ installazione finale , genererà circa il 40 % in meno di CO 2 rispetto al nostro vetro standard . Si tratta di una riduzione importante e di un grande passo verso la neutralità del carbonio nel settore edile ”.
94 Novembre-Dicembre | 2022