RIVISTA VETRO Novembre/Dicembre 2022 | Page 45

componente ‘ sostituzione e surroga ’ che sono finalità legate all ’ andamento ciclico dei tassi . Analizzando nel dettaglio i dati relativi alle erogazioni possiamo evidenziare una crescita nel semestre del 5 % proprio delle operazioni a supporto di un acquisto immobiliare , mentre calano di oltre il -70% le operazioni di surroga e sostituzione , il cui peso sul totale delle erogazioni si sta riducendo ed è arrivato a toccare nel secondo trimestre del 2022 il 3,7 %. Il fenomeno della crescita del mercato della sostituzione e della surroga aveva sostenuto le erogazioni durante la fase di sviluppo della pandemia , anche in virtù dei tassi ai minimi storici . Ora stiamo assistendo ad una nuova fase che è più strutturale e saldamente legata alla crescita delle compravendite immobiliari ”.
TASSI DI INTERESSE : TIPOLOGIE E ANDAMENTO Secondo i dati forniti da Banca d ’ Italia , i tassi medi applicati alle operazioni di periodo arrivano da una tendenza ribassista che durava dal 2013 e che ha portato il tasso medio a toccare il suo minimo nel luglio del 2020 con l ’ 1,17 %. Da lì è iniziata la nuova fase rialzista che ha portato l ’ indicatore a risalire all ’ 1,38 % nel luglio 2021 e quindi a luglio 2022 con l ’ ultima rilevazione disponibile al 2,15 %. Un aumento progressivo che non è ancora giunto al suo termine . Le motivazioni sono da ricercare essenzialmente in due fattori : da una parte un lieve aumento degli spread bancari che hanno di poco inciso sul tasso finale applicato ai mutui ; dall ’ altra la forte reazione della BCE all ’ aumento dei prezzi delle materie prime che hanno innescato sui prezzi un rilancio inflazionistico che non si vedeva da decenni . Dopo l ’ ultimo intervento del mese di settembre , che ha rialzato il principale indice di riferimento di ben 0,75 %, la stessa BCE si è detta pronta ad intervenire ulteriormente in quanto ritiene che “ con il graduale venire meno delle attuali determinanti dell ’ inflazione e con il trasmettersi della normalizzazione della nostra politica monetaria all ’ economia e al processo di formazione dei prezzi l ’ inflazione si ridurrà ”. Dopo la ripresa della prima metà del 2022 gli ultimi indicatori per l ’ Area Euro mostrano un considerevole rallentamento dell ’ economia , che dovrebbe contrarsi nei prossimi mesi di quest ’ anno e nella prima parte del 2023 . L ’ instabilità politica , inoltre ,
si ripercuote sulla fiducia delle imprese e dei consumatori . Ciononostante , l ’ attuazione del PNRR e i flussi di liquidità in arrivo dall ’ Europa dovrebbero consentire ingenti investimenti nelle infrastrutture del Paese e nel mondo del lavoro . Nonostante l ’ aumento dei tassi che hanno abbandonato i minimi storici ma che restano ben lontani dai massimi , ad oggi è ancora molto conveniente sottoscrivere un finanziamento rispetto al passato . Le politiche di credito degli Istituti restano attente ma concedono interessanti opportunità , soprattutto ai giovani che sono intenzionati ad acquistare la loro abitazione principale . “ In generale ci aspettiamo , per la chiusura del 2022 , un mantenimento dei volumi erogati sulla finalità acquisto che dovrebbe spingere il mercato delle erogazioni verso una chiusura d ’ anno in linea o di poco inferiore a quanto riscontrato lo scorso anno ”, ha concluso Renato Landoni .
45