RIVISTA VETRO Novembre/Dicembre 2022 | Page 16

NEWS
CASMA

Tabula , il nuovo profilo porta

Tabula è un profilo porta applicabile sia ad ante scorrevoli che a battente la cui peculiarità è la dimensione ridotta del profilo , completato da una serie di accessori coordinati e completamente integrati nel design dell ’ anta
Il sistema è pensato per un ’ ampia tipologia di contesti architettonici e applicazioni sia residenziali che commerciali ed è adatto a tutte le applicazioni interne , incluse docce e cabine armadio , grazie all ’ ampia gamma di guarnizioni dedicate . Consente di suddividere gli spazi interni , anche grandi vani , con ante caratterizzate da un telaio perimetrale molto leggero che lascia filtrare la luminosità . A livello strutturale , l ’ anta ha la possibilità di essere molto alta ( anche sopra i 3 metri ) grazie all ’ utilizzo di piccole squadrette che uniscono le traverse orizzontali ai montanti verticali con un innesto robusto , che può sostenere sforzi importanti . Questo particolare innesto permette a chiunque di montare l ’ anta senza dovere effettuare lavorazioni complicate sui profili ( non servono tagli a 45 ° per creare l ’ anta , basta tagliare i profili a misura e montare gli accessori tra loro ).
Caratteristiche tecniche Tabula , nella versione scorrevole , è predisposto per fissaggio a soffitto , a parete , a soffitto su vetro fisso , a falso soffitto e su vetro ; nella versione a falso soffitto il meccanismo è completamente nascosto . La versione battente prevede applicazione con cerniera idraulica a bilico a scomparsa ( self closing ), con anta pivotante libera ad angolo e a bilico , con anta a sbalzo in battuta
( one way ), con anta con chiudiporta RTS , con anta con chiudiporta a pavimento a bilico e ad angolo , con anta con pivot con applicazione su vetro e con anta a sbalzo di battuta con applicazione su vetro . Casma ha condotto dei test per determinare la portata del sistema secondo quanto previsto dalla norma EN 1527 a 100.000 cicli . Tabula ha una portata massima di 100 kg , il sistema prevede una regolazione in altezza di + o- 3 mm ed è disponibile per vetri di spessore compreso tra 8 e 12,5 mm , con larghezza dell ’ anta compresa tra 550 e 1.200 mm . Il sistema è disponibile in due finiture standard : alluminio anodizzato naturale e alluminio anodizzato nero , e prevede la possibilità di essere fornito in finiture speciali coordinate con tutti gli accessori a vista . Tabula scorrevole è pensato sia per applicazioni con anta singola che con anta doppia . Anche a tutta altezza con applicazione sia a soffitto che a falso soffitto , oltre che su vetro . Tabula , come tutti i prodotti Casma , è coperto da garanzia di 3 anni . Il sistema include la possibilità di controllare la chiusura automatica e graduale dell ’ anta attraverso l ’ utilizzo della tecnologia soft close : un meccanismo molto robusto e nascosto nel profilo che consente di ammortizzare in maniera del tutto silenziosa la chiusura dell ’ anta , senza modificare l ’ estetica della porta . Per ante di larghezza inferiore o uguale a 665 mm è previsto l ’ utilizzo di un unico soft close , per ante con larghezza superiore è consigliato l ’ utilizzo di due soft close al fine di garantire la corretta chiusura ammortizzata dell ’ anta . Il sistema , studiato e prodotto completamente in Italia , prevede la massima possibilità di personalizzazione , sia nella scelta degli accessori che nella configurazione del profilo . Tabula presenta soluzioni kit modulari con accessori coordinati .
Accessori e funzionalità La gamma di guide e carrelli progettati per il sistema consente di realizzare molteplici applicazioni anche con doppio soft close , con carrello di scorrimento completamente nascosto nella traversa .
L ’ anta battente si compone di sistemi di chiusura serratura superiore e inferiore , serratura brevettata con meccanismo americano oltre che europeo e sistema di serratura elettrica sia con catenaccio dentro senza corrente che con catenaccio fuori senza corrente .
Guarnizioni Per il sistema Tabula sono previste quattro tipologie differenti di guarnizioni , disegnate per differenti applicazioni ( sauna , cabine armadio , doccia e ambienti interni ), tutte realizzate con materiale antinvecchiamento e antibatterico , pensate per potere creare un profilo continuo lungo tutto il perimetro dell ’ anta per garantire un buon isolamento . Tra queste , le guarnizioni fermavetro sono studiate appositamente per facilitare l ’ installatore nella fase di preparazione dell ’ anta grazie alla loro semplicità di inserimento all ’ interno del montante , mentre la spazzola a infilare è essenziale per le applicazioni nelle cabine armadio perché garantisce un buon isolamento dell ’ ambiente dalla polvere . Tutte le guarnizioni inserite all ’ interno del sistema Tabula sono disponibili in varie finiture coordinate al profilo porta . Il sistema dispone di varie tipologie di montanti e traverse affinché ogni guarnizione sia perfettamente nascosta e integrata nel profilo .
Montanti e traverse Il sistema di montanti e traverse è finemente studiato per garantire facilità e rapidità di installazione , anche grazie ad una serie di co-
16 Novembre-Dicembre | 2022