RIVISTA VETRO Lug/Ago 2023 | Page 88

Aziende e prodotti neptun
Per soddisfare le richieste degli utilizzatori l ’ azienda ha sviluppato soluzioni sempre più avanzate sua intera gamma di prodotti in vetro architettonico dal programma Cradle-to-Cradle Certified Products e il primo produttore nordamericano a pubblicare dichiarazioni ambientali di prodotto ( EPD ) verificate da terze parti per il suo vetro float e manufatti in vetro . Il vetro basso emissivo a controllo solare Solarban e altri vetri di Vitro sono stati installati su centinaia di edifici certificati LEED , tra cui 3 degli 11 edifici netzero certificati al mondo come edifici “ residenziali ”.
LA NECESSITÀ DEL CLIENTE Il cliente aveva necessità di una linea di molatura e lavaggio ad alta velocità fino 20 metri al minuto , che mantenesse però una qualità di lavaggio e soprattutto di asciugatura perfette , in quanto la lavorazione successiva era delicata . La sfida tecnologia risiedeva proprio nell ’ assicurare la costanza di qualità su una velocità di passaggio molto elevata , in quanto il vetro rimane a contatto con il pelo della spazzola e la lama d ’ aria per meno di un quarto di secondo . Nella parte del lavaggio sono state adottate delle soluzioni tecniche che ne aumentavano l ’ efficacia . Più complesso era assicurare la perfetta asciugatura . In questo caso Neptun è ricorsa a una batteria di 4 coppie di soffianti alimentate da ventilatori ad alta pressione . Un ’ attività di sviluppo importante è stata
fatta sulle geometrie dei soffianti per massimizzare il flusso d ’ aria e ridurre e direzionare il vortice di gocce e umidità per evitarne la ricaduta sulla parte di vetro già asciutto e sui bordi . Particolare attenzione è stata data al mantenimento di temperature di acqua e aria adeguate al ciclo di lavoro , limitando al minimo i consumi energetici . Considerato l ’ uso intensivo previsto , sono stati aggiunti dei dispositivi per automatizzare al meglio la linea e segnalare in anticipo potenziali criticità e guasti . La manutenzione preventiva è riportata a pannello operatore così come il controllo e la gestione di tutte le funzionalità della macchina . Un gruppo di flussostati controlla dinamicamente lo stato di pulizia del circuito dell ’ acqua ( pompe , filtri , ugelli , tubature ) e segnala eventuale intasamento o necessità di sostituzione . L ’ esclusivo sistema A-qual permette il controllo e la gestione automatici della qualità dell ’ acqua per mantenere i microsiemens al di sotto della soglia impostata , riducendo al contempo al minimo il suo consumo . Le caratteristiche costruttive assicurano l ’ affidabilità di struttura e componenti nel tempo . Questa è un punto non secondario perché un ’ ora di lavoro a queste velocità equivale a 4-5 ore di lavoro di una lavatrice standard , quindi un anno di funzionamento equivale a un ’ usura di quasi 5 anni .
88 Luglio | 2023