U g di 1,4 W /( m ² K ). La dispersione termica dovuta a finestre non efficienti è fino a tre volte maggiore rispetto a Paesi quali la Germania , l ’ Austria o la Svezia . “ I nostri prodotti Slim Glaze con Super Spacer Heritage in molti casi possono sostituire i vetri singoli . Se i telai non possono essere conservati , è possibile ricostruirli in modo autentico ”. Questo è quanto è avvenuto per il Luxushotel Adare Manor Hotel & Golf Resort nella Contea di Limerick risalente alla prima metà del 19 ° secolo . Ove possibile i vetri storici sono stati riutilizzati , tutte le finestre moderne a vetro singolo sono state sostituite con doppi vetri . Per il rinnovo dell ’ edificio principale e della Carriage House , IMC Glass ha fornito complessivamente circa 1.100 unità di vetro isolante a tre diversi costruttori di finestre . “ Oltre all ’ efficienza energetica , i costruttori ricercavano in particolare un punto di rugiada basso . Oltre a essere un problema dal punto di vista estetico e sanitario , la condensa infatti intacca i telai di legno ”. perla ” in greco - si ripetono per tutta la serie di motivi . All ’ ingresso della chiesa , le lastre robuste e scure ricordano l ’ infanzia atea di Margherita , in quanto figlia di un sacerdote pagano . Le piccole perle dorate raffigurate nella serie di finestre , aumentando di numero , simbolizzano da un lato la sua fede che le ha consentito di sopportare le torture , le tentazioni del diavolo e infine l ’ esecuzione , e dall ’ altro la crescente comunità cristiana . Il rinomato studio di pittura sul vetro Glasmalerei Peters a Padeborn ha realizzato a mano i disegni con colori ceramici sulle lastre di vetro temperato spesse 6 mm in formati da 1,6x1,3 m fino a 2,6x1,4 m , marcando a fuoco infine i motivi con un trattamento a 600 ° C . “ Da anni ormai lavoriamo con Marie-Luise Dähne - afferma con orgoglio il Responsabile di progetto Christoph Sander - L ’ artista sa come integrare le sue opere d ’ arte nell ’ architettura . Così ad Apetlon Santa Margherita diventa sia fisicamente che spiritualmente fonte di luce ”.
FINESTRE ARTISTICHE ARCUATE DONANO LUCE ALLA COSTRUZIONE ANNESSA ALLA CHIESA La chiesa parrocchiale di Santa Margherita , posta sotto tutela come monumento , si trova nel comune austriaco di Apetlon , nel Burgenland . La chiesa ultimata nel 1797 ha da subito goduto di molta popolarità , tanto che nel 1974 / 1975 è stata ampliata con una moderna costruzione ottagonale in stile “ brutalista ”, progettata dall ’ architetto Josef Patzelt . La nuova costruzione ha una struttura autoportante senza colonne , i banchi sono disposti intorno a un pulpito mentre dall ’ altare maggiore , risalente alla fine del 18 ° secolo , la santa patrona della chiesa Santa Margherita abbraccia i fedeli con lo sguardo . Le pareti di finestre con 36 pannelli di plexiglas spesso 6 mm permettono alla luce solare di illuminare l ’ interno . Poiché in passato non hanno resistito ai vari carichi di vento , le finestre sono state realizzate con una curvatura verso l ’ esterno . Sin dall ’ i- nizio per la chiesa si era pensato a delle finestre colorate , e a settembre 2023 questo desiderio della comunità parrocchiale di Apetlon è finalmente diventato realtà . Oltre a realizzare la rappresentazione narrativa astratta della vita e del martirio di Santa Margherita di Antiochia , l ’ artista berlinese Marie-Luise Dähne è riuscita a mitigare in modo funzionale la luce intensa del sole , creando al contempo un collegamento visivo con la natura all ’ esterno . I simboli come la croce , i pettini di ferro e le perle - Margherita significa infatti “ la
I DISTANZIATORI FLESSIBILI EVITANO PONTI TERMICI SUL BORDO DEL VETRO Sulla base delle vecchie lastre di plexiglas , le autorità preposte alla tutela dei monumenti avevano imposto l ’ obbligo di lastre curve . La realizzazione di pannelli di vetrocamera 3D sagomati CurvePerformDGU , composte da una lastra esterna di 6 mm CurvePerformMono “ curva a forma libera ” con una controlastra decorativa temperata in vetro piano nei pannelli di vetro isolante , è stata affidata a Vandaglas Döring di Berlino . Nell ’ ambito della sostituzione dei vetri si è provveduto a risanare le finestre anche dal punto di vista energetico . Per il composto perimetrale sono stati usati i distanziali flessibili Super Spacer ® TriSeal SG di Edgetech con sigillante in silicone Dow Corning 3362 . Carsten Kunert , Direttore di Vandaglas Döring , riferisce in merito al progetto : “ Le cavità convesse vengono realizzate a partire dalla lastra piana . Questo aspetto sembra apparentemente insignificante , tuttavia la geometria di lastre curvate su più assi è complessa e rende quindi più difficile prevedere il comportamento del materiale durante la piegatura e dopo l ’ installazione . Grazie alla nostra pluriennale esperienza , anche per i pannelli di vetro isolante di Apetlon siamo ricorsi ancora una volta ai distanziatori flessibili Super Spacer . Facili da applicare , supportano la resistenza ai carichi di vento e contribuiscono in modo significativo all ’ efficienza energetica , eliminando i ponti termici sul bordo del vetro ”.
79