RIVISTA VETRO Feb/Mar 2024 | Page 75

Ridurre lo scarto è la priorità di Optima da sempre
OPTIMA

Ridurre lo scarto è la priorità di Optima da sempre

In Optima , la cura della fase di taglio è sempre stata parte della missione aziendale : il primo prodotto software sviluppato e commercializzato da Optima è stato un ottimizzatore per il taglio lineare del vetro piano . Era il 1994 , l ’ informatica era ancora in bianco e nero , non c ’ erano ancora Windows e i sistemi operativi grafici ma l ’ ottimizzazione del taglio da passare al banco era già di attualità . “ Oggi , a 30 anni esatti dalla fondazione , la missione non è cambiata , il nostro desiderio di migliorarci sempre e di rendere la fase di taglio sempre più efficiente non ci ha ancora abbandonato . Non è un caso quindi che nel 2024 , in occasione della nostra terza decade di attività , siamo orgogliosi di offrire soluzioni innovative in grado di ridurre al minimo le differenze tra taglio lineare e sagomato ”, spiegano in Optima . Il taglio sagomato è storicamente una fase più onerosa rispetto al taglio lineare , sia in termini di materia prima consumata che di tempo necessario ad effettuare taglio e troncaggio . Il taglio di una sagoma , tra rifili e box di ingombro , richiede il consumo di più materia prima solo in parte compensabile da maggiorazioni nel prezzo applicabile al cliente . Optima offre una ampia gamma di prodotti CAD per la gestione del profilo di taglio ed è da tempo in grado di offrire una soluzione molto efficace al problema del consumo legato a rifili ad allo scarto presente all ’ interno del primitivo della sagoma . Nest-Way è un modulo avanzato per l ’ ottimizzazione di vetri sagomati che permette una ulteriore riduzione dello scarto , con risultati che possono portare a risparmiare fino al 30 % in più di materia prima ! Il sistema è in grado di accoppiare sagome uguali o diverse all ’ interno dello stesso primitivo : mediante rotazioni e ribaltamenti ( se concesso dalla tipologia di vetro ) vengono individuate le combinazioni che conducono allo scarto minimo all ’ interno dei primitivi . I primitivi contenenti le sagome accoppiate sono poi ottimizzate assieme agli altri pezzi rettangolari , garantendo uno scarto assai minore di quello
che si avrebbe avuto considerando ogni singola sagoma all ’ interno del proprio primitivo . L ’ algoritmo lavora sia su sagome parametriche che su sagome più complesse derivanti da DXF . In ogni caso l ’ accoppiamento realizzato risulterà di facile apertura grazie alla automatica aggiunta di tagli uscenti . Un sistema di colorazione rende bene evidente sia il contorno di ciascuna sagoma che l ’ area di scarto interna a ciascun primitivo . Il modulo è disponibile come opzione aggiuntiva all ’ algoritmo di ottimizzazione incluso in ogni versione di Enterprise e disponibile come soluzione Single User sia per la famiglia di prodotti Opty- Way che , a breve , per la famiglia Perfect Cut , consentendo quindi all ’ operatore di potere effettuare controlli e modifiche anche direttamente sull ’ impianto di taglio .
settore del vetrocamera , per vetri a bassa emissione , garantendo una pulizia impeccabile senza lasciare alcuna traccia sul vetro . Inoltre , l ’ azienda propone oli a media evaporazione , ideali per tagli sagomati su forti spessori nel settore dell ’ arredamento , e oli a bassa evaporazione perfetti per tagli manuali . Nel magazzino Tecnovati Com è disponibile un ’ ampia selezione di rotelle adatte a qualsiasi banco di taglio , clip in plastica disponibili in vari colori e gradazioni e rotelle con perni in acciaio adattabili a diversi spessori di vetro . L ’ azienda , inoltre , offre clip in plastica dotate di lama per tagli precisi su vinile , sia dritti che sagomati .
Nel listino si trova una vasta gamma di righe squadre per tagli dritti e paralleli , insieme a compassi per tagli circolari di vari diametri . Naturalmente non possono mancare i tagliavetro manuali realizzati in legno , plastica o metallo , completi di vaschetta per olio per garantire una perfetta scorrevolezza . Per i lavori di troncaggio manuale , Tecnovati Com mette a disposizione una varietà di pinze adatte a ogni esigenza , inclusi modelli progettati per gestire spessori più consistenti . La missione aziendale è fornire prodotti di alta qualità che rispondano alle diverse necessità dei professionisti del settore , garantendo prestazioni eccellenti e risultati impeccabili .
75