RIVISTA VETRO Feb/Mar 2024 | Page 73

Grandi novità sul fronte taglio con il laser
GLASS COMPANY

Grandi novità sul fronte taglio con il laser

La nuova generazione di macchine Laser per il taglio rettilineo e sagomato del vetro sviluppata da Glass Company , utilizza la tecnologia a filamentazione che può tagliare in sagoma anche lastre di vetro di grandi dimensioni , nonché un Laser che utilizza la tecnologia ad ablazione per la foratura anche su grandi lastre , ma circoscritto in un ‘ area di lavoro utile di 100x100mm . Quest ’ ultimo particolarmente interessante per la realizzazione di tagli di ogni geometria , forature circolari , quadrate e di ogni altra forma geometrica . Grazie all ’ avanzata tecnologia delle sorgenti laser utilizzate e ad un software dedicato , sono state sviluppate diverse soluzioni per il taglio del vetro monolitico fino al 15 mm di spessore e per la foratura del vetro monolitico fino al 25 mm . Tagliare e forare vetro in assenza di acqua è un traguardo molto importante e molto atteso da tutti i produttori di vetro piano . La sorgente laser utilizzata ha un consumo elettrico molto contenuto , non ha utensili e le tolleranze sono rispettate all ’ infinito in quanto il raggio laser non ha problemi di usura . La vita di una sorgente laser è molto lunga , può superare le 25.000 ore e non ha limitazioni di utilizzo , una sorgente laser può lavorare 24 / 24 ore senza necessitare di nessun aggiustaggio o cambio utensile . Il taglio e foratura del vetro mediante laser si adatta a molteplici lavorazioni da eseguire sia sui bordi dei vetri di grandi dimensioni , oppure realizzare tagli tecnici partendo da lastre di vetro di dimensioni ridotte , mantenendo una elevata precisione sulle dimensioni e qualità di taglio . Per la particolare tecnologia laser utilizzata , le macchine laser di taglio e foratura vengono progettate e realizzate su richiesta specifica del cliente per adeguarsi alla perfezione alle loro necessità .
IMPORTANTI INNOVAZIONI Glass Company sta lavorando a due importanti novità in fatto di taglio laser , ha infatti presentato tre richieste di brevetto sulla testa di taglio che vedranno la luce tra il 2024 e il 2025 . Le richieste di brevetto riguardano il taglio inclinato , l ’ apertura automatica del taglio e il taglio su grandi dimensioni che permetterà di mantenere il raggio del laser sempre costante .
I PUNTI DI FORZA
• Taglio veloce e di alta qualità . Il sistema di controllo elettropneumatico automatico consente di mantenere costante la pressione di taglio in ogni situazione , garantendo precisione e massima qualità dei bordi .
• Rimozione perfetta dei bordi . L ’ elevata velocità di taglio e il sistema di aspirazione della polvere di molatura di nuova concezione , regolabile in base alla superficie del vetro , assicurano la cancellazione senza residui di isolanti termici , protezioni solari e rivestimenti speciali .
• Tempi ciclo più rapidi con velocità di taglio e molatura fino a 160 m / min . Grazie alla tecnologia di taglio LiSEC e ad un sistema di molatura completamente rivisto con mola speciale è possibile raggiungere velocità di taglio e molatura fino a 160 m / min .
73