RIVISTA VETRO Aprile-Maggio 2022 | Page 97

Aziende e prodotti
Da sinistra : Lilia Gambuti Menato Canelli Salvatore Pecchillo
CHI È MADE
RICCARDO PASINI : programmatore software , specializzato in sviluppo ambiente web MATTIA BENATELLI : sviluppatore infrastrutture web RICCARDO VIDAL : infrastrutture , programmazione lato macchina / interfacciamento dati ANDREA BASSETTO : disegnatore tecnico , progettista MENNATO CANELLI : responsabile tecnico SALVATORE PECCHILLO : tecnico LILIA GAMBUTI : Back office , gestione aiuto vendite MATILDE VAZZOLA : back office , gestione aiuto vendite ANNA DE FEO : marketing e comunicazione ROBERTA LAZZARO : amministrazione DENIS DELLA ROSA : direttore commerciale e fondatore MASSIMO DE FEO : amministratore e fondatore
Ed è così che si parla sempre più di business intelligence , anche nel mondo del vetro . “ Abbiamo molte richieste da parte delle aziende per la creazione di sistemi di business intelligence che analizzino i dati in modo correttivo , nel senso che una cosa è valutare i dati aziendali canonici come fatturato , valore di produzione , quantità di vetro eccetera , un altro è “ leggere ” e analizzare questi dati in modo trasversale . Si entra in dettagli che prima le aziende non valutavano come la misurazione delle capacità dell ’ uomo in funzione della macchina , solo per fare un esempio ”, continua Della Rosa .
AUTOMAZIONE CUSTOMIZZATA Proprio perché il mercato si sta orientando verso analisi più articolate come i “ tempi uomo / macchina ”, le aziende hanno cominciato , sempre più , a valutare sistemi di automazione diversi dai soliti esistenti sul mercato : piccoli sistemi di collaborazione tipo i robot antropomorfi . “ La MaDe quest ’ anno ha alle spalle una grande azienda italiana , la Comau , che ci supporterà nell ’ acquisizione del know how di progettazione e conoscenza dei robot , e che ci permetterà di creare software di gestione della singola isola robotica - continua Denis Della Rosa - Questo trend , già in atto da 2 / 3 anni , è stato frenato nella sua espansione dalla pandemia , ma ora il mercato è pronto e anche noi lo siamo . Il robot è nato ed è stato vissuto in tal modo per tanti anni , come una macchina per la lavorazione in serie di pezzi tutti uguali . Oggi , lavorando in un ecosistema aziendale , se tutti fanno la propria parte il software
gestisce l ’ intero flusso di lavoro : insomma , è un ecosistema che si autoalimenta da solo ”. Il motivo del successo e della diffusione del robot antropomorfo è dovuto a vari fattori , non per ultimo la necessità di ottimizzare i costi . “ Il robot porta l ’ azienda a un livello superiore , la fa entrare di diritto nell ’ era dell ’ automazione spinta , e da noi in MaDe ogni progetto è un progetto a sé , tagliato e cucito sul cliente come un abito sartoriale ”.
STRUMENTI DI MOVIMENTAZIONE , REVAMPING , COSTRUZIONI MACCHINE Ma la MaDe non è solo automazione spinta o gestionali . Sicuramente l ’ ambizione , in tutto quello che fa , è la colonna portante che ha caratterizzato l ’ azienda fin dalla sua nascita e i successi ottenuti . Serietà , perseveranza e profonda conoscenza delle logiche delle aziende vetrarie hanno fatto il resto . Così , nel tempo , gli strumenti di movimentazione si sono venduti quasi da soli , come commenta Della Rosa , e altre importanti novità sono già in essere , il revamping dei macchinari ha avuto un forte boom negli ultimi anni e il mercato continua ad essere in grande fermento . Di progetti ancora più ambiziosi ce ne sono , nei “ cassetti ” della MaDe , come la costruzione di piccole soluzioni realizzate secondo le richieste del cliente , come arponi movibile gestiti in maniera semiautomatica , solo per fare un esempio . “ Tutte le aziende puntano all ’ industrializzazione di ciò che producono - conclude Denis Della Rosa - Noi stiamo andando esattamente nel senso contrario e non perché siamo folli , ma perché è il mercato che ci spinge in quella direzione . Il fatto di essere una realtà piccola ci permette di avere una flessibilità che i grandi Gruppi non hanno . E sono proprio la flessibilità e l ’ unicità delle richieste dei clienti che si traducono in veri progetti tailor made ”.
97