CHI È UNICMI
Unicmi, Unione nazionale delle industrie delle costruzioni metalliche, dell’ involucro dei serramenti, attraverso le sue 12 divisioni rappresenta circa 22.000 aziende, con un fatturato di oltre 7 miliardi di euro. Unicmi rappresenta le imprese italiane impegnate nel mercato dell’ involucro edilizio e delle costruzioni metalliche: serramenti metallici, facciate continue, schermature solari, costruzioni metalliche, barriere di sicurezza stradale e fonoassorbenti. Il ruolo di difesa degli interessi del comparto da parte di Unicmi si concretizza per la presenza attiva in 7 Commissioni e in 41 Gruppi di lavoro UNI specifici del proprio campo di azione, nelle Commissioni ministeriali e interministeriali nonché nelle Commissioni ENEA, in 20 Gruppi di lavoro CEN e nelle commissioni di elaborazione delle direttive dell’ Unione Europea relative a tutti i prodotti dell’ involucro edilizio.
plessivamente del 5,1 % nel 2025 e del 3,9 % nel 2026. Nel 2025, il mercato delle facciate continue crescerà del 5,1 %, per poi rallentare nel 2026(+ 3,9 %). Il 2025 sarà un anno di tenuta per i serramenti in alluminio che, considerando sia il segmento residenziale sia quello non residenziale, cresceranno dello 0,6 %. I serramenti in PVC subiranno un forte ridimensionamento(-6,7 %) a causa del crollo del mercato della sostituzione sostenuto dagli incentivi. I primi segnali di questo cedimento si manifestano anche nel crollo delle importazioni di serramenti in PVC che, nei primi 4 mesi del 2025, sono diminuite di oltre il 50 % rispetto allo stesso periodo del 2024.
ELEGANTE, DURATURO, UNIVERSALE
La T fa la differenza e consente qualunque movimento!
L’ originale forma a T e il sistema di distanziatori a base di materiale espanso conferiscono a Super Spacer ® il 100 % di elasticità, distinguendolo in modo particolare dai distanziatori rigidi.
I vantaggi di T-Spacer convincono architetti, progettisti, studi di ingegneria, committenti, costruttori di facciate e operatori del mondo del vetro, stimolandoli a sfruttare tutto il suo potenziale.
Vantaggi della forma a T:
• riduzione a lungo termine della tensione sul butile
• conservazione dell’ integrità del bordo caldo
• la forma a T evita la risalita del butile all’ interno del vetrocamera
• lavorazione in tre passaggi, automatica o manuale
• ideale per vetri piani e vetri curvi
FLESSIBILITÀ DEL VETRO DURANTE LA CONTRAZIONE E L’ ESPANSIONE
Adesivo acrilico
Butile
Il commento di Carmine Garzia( Unicmi)“ Emergono due dati rilevanti: la crescita del settore non residenziale, sia per quanto riguarda le finestre sia per le facciate, che si protrarrà fino alla fine dell’ anno, e la forte contrazione del segmento residenziale legato al recupero, che avrà effetti negativi sulle quote di mercato del PVC”, ha commentato il Prof. Carmine Garzia, Responsabile scientifico dell’ Ufficio Studi Unicmi.“ Per il segmento non residenziale e in particolare per le riqualificazioni avanzate dobbiamo guardare con grande preoccupazione anche alle inchieste giudiziarie in corso a Milano, poiché potrebbero avere effetti molto rilevanti sul prosieguo delle opere di grande rigenerazione urbana, che sono proprio quelle che generano una buona parte della domanda di facciate continue e serramenti nel segmento del nuovo”.
Valori Psi fino a arctic climate
phA +
CERTIFIED
0,029 COMPONENT
Passive House Institute
SUPERSPACER. COM