LE AZIENDE PROTAGONISTE
AVG Automazioni Srl nasce nel 1978 a Casalgrande( Reggio Emilia) ed opera nel settore dell’ impiantistica elettrica e dell’ automazione industriale. In particolare, la società è specializzata nella progettazione e produzione di quadri elettrici ad uso industriale e software. Keraglass Srl nasce nel 1996 dal suo fondatore Stefano Spezzani, ed opera oggi nei moderni stabilimenti di Baiso( Reggio Emilia) con filiali internazionali in Brasile( San Paolo) e negli Stati Uniti( New Jersey). Con quasi 30 anni di storia, Keraglass è leader nella progettazione e produzione di impianti e macchinari per l’ industria nel vetro. Nello specifico, la società rappresenta un approccio“ all around” nel settore, fornendo una varia gamma di soluzioni ad alto livello tecnologico come la tempra, la stratifica e la decorazione su vetro piano. Dal 2014 Keraglass entra a fare parte di Voilàp, Gruppo multinazionale leader di mercato nell’ offerta di soluzioni per la Smart Industry e la Smart City. Il Centro Studi Unicmi, attivo dal 2000, ha implementato una serie di strumenti per l’ analisi del settore dell’ involucro edilizio e delle performance delle imprese in competizione. La principale pubblicazione del Centro Studi Unicmi è il Rapporto di mercato sull’ involucro edilizio che viene pubblicato nel primo trimestre dell’ anno e aggiornato al termine del secondo trimestre( giugno) e del terzo( settembre) con i dati dell’ anno in corso e le proiezioni dell’ anno successivo. Il Rapporto è lo strumento di riferimento nel settore ed è largamente ripreso dalla stampa economica e di settore ed utilizzato come base di riferimento per altri studi condotti da altri soggetti. zione dichiara:“ Questa operazione, avvenuta grazie ai tanti anni di partnership, rappresenta un passo fondamentale per la nostra crescita professionale e rafforza il nostro impegno ad integrare know how e tecnologie strategiche per continuare a fornire ai nostri affezionati clienti soluzioni innovative e di alta qualità. Ringrazio i fondatori di AVG Automazioni per i tanti anni di professionale collaborazione”.“ Siamo molto orgogliosi di entrare a fare parte di Keraglass- commenta Graziano Omar Incerti- e sono certo che questa operazione porterà a sviluppi importanti non soltanto per Keraglass ma anche per l’ intero Gruppo Voilàp, leader di mercato nell’ offerta di soluzioni per le Smart Cities”. tendo sul futuro dei nostri settori di riferimento i produttori italiani hanno incrementato negli ultimi mesi la loro capacità produttiva. La crescita del vetro in Italia ed il contemporaneo ridimensionamento avvenuto presso altri Paesi ci hanno portato a divenire la prima manifattura europea non solo nel vetro cavo, ma di tutto il vetro sommando le sue varie applicazioni. Una notizia positiva è rappresentata anche dal via libera dell’ UE all’ energy release che permetterà alle industrie energivore, come la nostra, di acquistare l’ energia a prezzi calmierati”.
Il fattore energia Gas ed energia elettrica sono restati nel 2024 una delle criticità per un’ industria energivora, che consuma circa l’ 1,5 % dei consumi nazionali di gas ed energia elettrica. Criticità immediate per una questione di costi e quindi di competitività e criticità a lungo termine legate alla decarbonizzazione che passa, obbligatoriamente, per l’ accesso a prezzi competitivi, a vettori energetici senza emissioni nette o a tecnologie di cattura. Per l’ aspetto prezzi, il mercato del gas naturale non accenna a scendere sotto i 35 €/ MWh. Per quanto riguarda l’ energia elettrica, invece, pesa sulle produzioni italiane di vetro la disparità di prezzo che si registra tra i vari Paesi dell’ Unione. Il costo dell’ elettricità in Italia è stato di 109 euro a MWh, mentre in Germania di 78 euro a MWh, in Spagna di 63 a MWh, in Francia di 58 euro a MWh. E anche nei primi mesi del 2025 per l’ elettricità si continuano a pagare prezzi più alti delle maggiori economie continentali. Oggi nella produzione di vetro l’ e- lettricità pesa per il 20 %, l’ 11 % è da fonte rinnovabile.
Dove va il vetro italiano Le importazioni e le esportazioni del vetro con i Paesi dell’ UE sono restate stabili nel 2024. I partner preferenziali sono rimasti la Francia, la Germania e la Spagna che, nei Paesi destinazione,
IL VETRO IN PILLOLE PRODUZIONE 2024
Vetro piano Produzione: 982 ktons(-8,0 % sul 2023) Import: 156 ktons( da 136 ktons, + 15 %) Export: 245 ktons( da 238 ktons, + 3,2 %)
Vetro cavo Produzione: 4,367 mln tons(-3,4 %) Import: 1,167 mln tons(-5 %) Export: 497 ktons(-6 %)
Filati Produzione: 74 ktons(-10,6 %) Import: 158 ktons( da 145 ktons, + 9 %) Export: 35,5 ktons( da 34 ktons, + 3 %)
ha superato di poco la Germania. L’ interscambio commerciale dei prodotti vetrari ha recuperato nel 2024 non solo la tendenza negativa dell’ anno precedente, ma si è portato su valori positivi, registrando un saldo di 75 milioni di euro che se confrontati con la performance dello scorso anno segna un + 100 %. In termini di quantità, l’ interscambio dell’ intero settore ha registrato un incremento dell’ 1,3 % sulle importazioni e una flessione del 3 % sulle esportazioni.
17