RIVISTA DEL VETRO Settembre 2025 | Page 15

catena del valore della manifattura del vetro, rafforzando la connessione tra produttori di impianti e tecnologie, trasformatori, centri di ricerca e università, istituzioni nazionali e internazionali. Per allineare l’ offerta alle concrete esigenze del settore, l’ edizione 2025 vedrà un contributo attivo nelle iniziative della manifestazione dei principali attori del comparto tra i quali Assovetro, Glass Group, Pilkington, Saint-Gobain e la Stazione Sperimentale del Vetro. Inoltre, parallelamente al consolidamento del vetro piano, Vitrum 2025 conferma l’ apertura al comparto del vetro cavo: il programma prevede infatti contenuti specifici, momenti formativi dedicati e un’ attività di networking mirata a integrare pienamente anche questa parte fondamentale della filiera.
Spazio alla formazione per la crescita della filiera Le giornate di Vitrum 2025 proporranno un programma articolato di incontri, workshop e approfondimenti suddivisi in aree tematiche e progettati per offrire strumenti concreti di aggiornamento e sviluppo. Gli eventi si focalizzeranno su temi chiave per lo sviluppo del comparto: la formazione tecnica, la transizione ecologica e normativa, l’ innovazione, la digitalizzazione e l’ internazionalizzazione. Per supportare la formazione tecnica degli operatori del settore sono in programma corsi introduttivi alle tecnologie del vetro piano e del vetro cavo promossi dalla Stazione Sperimentale del Vetro e masterclass industriali su serigrafia e su tempra e stratifica. La transizione ecologica e normativa, nodo fondamentale di sviluppo per l’ evoluzione del settore, sarà al centro di alcuni appuntamenti mirati. In particolare, un momento centrale della manifestazione sarà proprio il convegno sulla decarbonizzazione dell’ industria del vetro, che vedrà la partecipazione di esperti, istituzioni e imprese. In programma anche un incontro formativo sul CAM per l’ e- dilizia e sulla diagnosi energetica nella filiera del vetro. Come molti altri settori industriali, anche quello del vetro vede oggi ampie prospettive di evoluzione grazie all’ innovazione tecnologica e digitale. Una serie di seminari con il contributo del Politecnico di Milano e di startup e aziende tecnologiche all’ avanguardia analizzerà potenzialità e vantaggi applicativi di intelligenza artificiale nella manifattura, automazione, realtà aumentata e digitalizzazione. Per favorire le opportunità di internazionalizzazione sono in programma, in collaborazione con ICE-Agenzia, speciali iniziative di approfondimento di importanti mercati di sbocco per il mercato italiano con focus su Marocco, Turchia, Arabia Saudita e India. A queste si aggiungeranno le opportunità per i buyer internazionali presenti, che potranno incontrare le aziende espositrici attraverso l’ organizzazione di un’ agenda di business mirata. Non mancheranno, infine, momenti di approfondimento sulla visione strategica e le potenzialità di sviluppo internazionale del mercato italiano con il contributo di Gimav, Assovetro, MASE e ICE.

MASSIMA RESISTENZA, MASSIMA TRASPARENZA

Tecno UV

La nuova linea di incollaggi di Tecnovati Com, ideale per incollaggi vetro-vetro e vetro-metallo.
Fluida per superfici completamente piane. Media o Viscosa quando serve maggior spessore o per superfici con poca complanarità. In Gel per incollaggi in verticale o dove è fondamentale evitare sgradevoli colature.
Perfetta per molteplici settori industriali e artigianali.

Vi incolliamo al Vitrum 2025!