RIVISTA DEL VETRO Ottobre 2024 | Page 63

Il fattore solare di un vetrocamera con veneziana integrata può raggiungere valori fino a 0,07 ( vetrocamera doppio ) o 0,12 ( vetrocamera singolo ). La schermatura è quindi estremamente efficace nel ridurre l ’ apporto solare delle componenti trasparenti . Questo si traduce in risparmio energetico per le spese ( e soprattutto le emissioni ) necessarie al raffrescamento dell ’ edificio .
• Apporti solari gratuiti ( nei mesi freddi ) Lo stesso vetrocamera , demandando la protezione solare alla schermatura , può presentare un semplice coating basso emissivo in luogo del selettivo , ed avere un fattore solare più alto quando la schermatura è aperta o sollevata . Quindi in inverno , con il sole più basso e con la necessità di riscaldare l ’ edificio , aprendo le lamelle o sollevando la schermatura è possibile attingere al riscaldamento gratuito che il sole fornisce nelle ore diurne . Di notte , per contro , la chiusura delle schermature ostacola la fuoriuscita del calore attraverso i serramenti .
• Gestione ideale dell ’ illuminazione naturale ( durante tutto l ’ anno ) Il vetrocamera garantisce anche un risparmio sull ’ illuminazione artificiale grazie alla possibilità di modulare la quantità di luce in entrata . Peraltro è dimostrato come la disponibilità di luce naturale sia direttamente proporzionale al benessere abitativo ed alla produttività sui luoghi di lavoro .
63