RIVISTA DEL VETRO Ottobre 2024 | Page 17

salto alle nuove collaborazioni e sinergie ospitate da Vitrum 25 all ’ interno dei padiglioni . Non mancheranno , poi , collaborazioni con eventi sinergici come NetZero Milan ( expo-summit sulla decarbonizzazione dell ’ industria ) con l ’ intento di approfondire parallelamente le tematiche legate alla transizione ecologica e al ruolo cruciale del vetro in termini di sostenibilità .
Glass Week Confermata in concomitanza con la manifestazione anche la Glass Week 2025 , un ricco calendario di eventi che coinvolgerà l ’ intera città , fra cui spicca la mostra Vetro : una storia infinita di materie , uomini , prodotti organizzata in collaborazione con il comitato italiano di AIHV , l ’ associazione internazionale della storia del vetro , che offrirà un ’ affascinante retrospettiva dedicata alla storia della lavorazione del vetro .
Un supporto senza precedenti per le aziende Vitrum 25 si distinguerà anche per un ’ attenzione particolare verso le aziende che prenderanno parte alla manifestazione : attraverso una serie di facilities attentamente studiate , le imprese saranno in grado di massimizzare e valorizzare la propria presenza in fiera e fruire di un ’ e- sperienza espositiva completa e vantaggiosa . Tra queste , l ’ accesso a piattaforme digitali avanzate che permetteranno una gestione ottimale delle relazioni con i clienti , con strumenti dedicati e la possibilità di connettersi in tempo reale con potenziali partner e clienti che massimizzeranno gli obiettivi di business degli stakeholder sfruttando l ’ opportunità di presentare le proprie innovazioni e discutere delle tendenze più rilevanti del settore . In sintesi , Vitrum 25 non sarà solo una vetrina tecnologica ma un vero e proprio hub di business , dove ogni impresa avrà la possibilità di ampliare il proprio network e rafforzare la propria brand identity .
ANIMA

Industria meccanica in lieve calo nel secondo semestre

Secondo il sondaggio diffuso da Anima Confindustria alle aziende associate , nel secondo semestre 2024 circa il 40 % delle imprese prevede una contrazione del fatturato . Crollano gli ordini per un ’ impresa su due
Lieve calo del fatturato e portafoglio ordini in peggioramento . È il quadro di un ’ industria meccanica in sofferenza quello che emerge dal sondaggio periodico diffuso da Anima Confindustria tra le 1.000 aziende associate . In linea con la tendenza già evidenziata prima dell ’ estate , per il secondo semestre del 2024 l ’ andamento negativo della manifattura sembra non dare segni di miglioramento , con il 37,5 % delle aziende associate ad Anima che vede una diminuzione delle vendite . Per un ’ azienda su cinque , il calo del fatturato supererà il 5 % rispetto al secondo semestre dello scorso anno . Meno di un ’ impresa su tre riesce a crescere nella seconda metà dell ’ anno . Uno scenario che si riflette nei dati relativi al portafoglio ordini . Secondo il sondaggio , nel corso del secondo semestre 2024 meno di un terzo delle aziende prevede ordinativi in crescita , mentre il 45 % delle imprese meccaniche registra una contrazione degli ordinativi rispetto al secondo semestre 2023 . “ A pesare sull ’ attività delle imprese è il generale rallentamento che ormai da tempo sta interessando l ’ economia globale , soprattutto nei termini della forte incertezza che blocca gli investimenti - commenta il
Presidente di Anima , Pietro Almici - Ma incidono anche le criticità dovute ai conflitti internazionali e alla frenata di economie importanti per il mercato italiano come la Germania . Una stagnazione , alimentata dai conflitti in corso , che sta dando ripercussioni sui mercati di molti Paesi europei e che desta preoccupazione quando a rallentare è un settore fondamentale per l ’ economia italiana come l ’ industria meccanica rappresentata da Anima , che nel nostro Paese dà lavoro a 222.000 persone . Ci sono poi fattori di criticità endogeni - prosegue Almici - come la carenza di piani strutturali a livello nazionale a sostegno delle imprese , che lamentano anche una diffusa difficoltà nel reperire manodopera specializzata . La meccanica oggi necessita di un rafforzamento delle politiche industriali volte a sostenere le imprese , soprattutto le medio-piccole che costituiscono la gran parte del comparto . Per questo il nostro impegno è finalizzato ad accompagnare le imprese per sfruttare appieno le potenzialità del Piano Transizione 5.0 che , malgrado la complessità delle procedure e la ristretta tempistica , è la misura che può rinnovare la fiducia negli investimenti e aiutare le aziende a rafforzare la propria competitività e riprendere il trend di crescita ”.
17