e le zone di esposizione. Scrivanie e scaffalature modulari e componibili organizzate in un sistema articolato assicurano la privacy necessaria per ogni attività e, nello stesso tempo, la conformazione di alcove multifunzionali e per socializzare. Gli impianti sono schermati da un grigliato metallico di stampo industriale, anch’ esso modulare, che consente una rapida riconfigurazione degli spazi e la manutenzione. Non c’ è nulla di predefinito nel layout proprio per potersi adattare ai cambiamenti lavorativi anche del personale e alle esigenze individuali dei dipendenti. Il piano di copertura assume la funzione di piazza sospesa, inedita per il contesto, che è stata valorizzata dall’ intervento artistico di Lorenzo Mason e dedicata al relax, al gioco e agli incontri.
IL PROGETTO
PROGETTO E DL: Carlana Mezzalira Pentimalli( Michel Carlana, Luca Mezzalira, Curzio Pentimalli) STATICA: Bi. Effe Studio d’ Ingegneria IMPIANTI: Mountech STP ACUSTICA: Niraconsulting ILLUMINOTECNICA: Stingers CONSULENZA ARTISTICA: Lorenzo Mason Studio IMPRESA GENERALE: Agribeton FACCIATE E RIVESTIMENTI METALLICI, PARETI VETRATE INTERNE: Greenstyle SISTEMI DI FACCIATA: FWS 60 CV( Concealed Vent9 in RAL 5003 opaco, Schüco VETRI: Saint Gobain Italia FORNITURA VETRI: Vetrodomus
SOSTENIBILITÀ A TUTTO TONDO L’ intervento si fonda su scelte costruttive e materiali durevoli legati alla tradizione locale, reinterpretati in chiave contemporanea. Il numero degli strati costruttivi è stato ridotto al minimo essenziale, prediligendo l’ uso di materiali“ green” con certificazioni CAM( Criteri Ambientali Minimi). Un approccio che ha portato a molti vantaggi sia in fase di costruzione che durante il ciclo di vita in termini di gestione e manutenzione. L’ edificio riservato agli uffici proprio per la conformazione compatta consente la riduzione del fabbisogno di energia primaria, mentre la struttura portante a telaio garantisce di organizzare gli spazi nel segno della mutabilità degli ambienti di lavoro nel tempo. Gli impianti tecnologici a vista facilitano la gestione e la manutenzione, riducendo al minimo eventuali rivestimenti superflui. Ampi frangisole proteggono il manufatto dal surriscaldamento solare. Il sistema montante / traverso in alluminio utilizzato per le facciate, inoltre, ha ottenuto la certificazione di sostenibilità“ Cradleto-Cradle Certified” di bronzo dall’ istituto indipendente C2CPII, in collaborazione con l’ EPEA di Amburgo, per la sua riciclabilità e il basso contenuto di sostanze inquinanti. L’ efficienza termica dell’ involucro edilizio si basa sul concetto di massa e sfasamento termico, al fine di contenere la dissipazione del calore interno nel periodo invernale e impedire l’ ingresso del calore esterno nella fase estiva, richiedendo un apporto minimo di energia generata in gran parte da fonti rinnovabili. Un grande impianto fotovoltaico, installato nella copertura della zona adibita a magazzino, genera energia pulita sia per gli uffici, ma anche per alimentare macchinari e auto elettriche. Un particolare sistema di raccolta e riutilizzo delle acque meteoriche consente di ridurre gli sprechi idrici. Gli spazi interni sono costellati da un gran numero di piante per favorire l’ ossigenazione dell’ aria e l’ ottimizzazione del microclima interno con la diminuzione di CO2. All’ esterno, gli spazi verdi con flora autoctona si autoalimentano nel tempo con una manutenzione minima.
NEL BLU DIPINTO DI BLU L’ edificio si contraddistingue per la facciata montante / traverso FWS 60 CV( Concealed Vent) Schüco( 30 moduli da 5500x2900mm) sono state realizzate da Green Style. Il sistema combina le larghezze ridotte delle sezioni in vista con una elevata funzionalità e isolamento termico( Uf = 2,2 W / m ² K, Uw = 1.3 W / m ² K). La struttura in alluminio presenta la colorazione RAL 5003 opaco che poi i vetri riprendono nella loro trasparenza. Con una larghezza della sezione in vista di soli 60 mm, le specchiature fisse sono indistinguibili dall’ esterno rispetto agli elementi apribili che infatti sono riconoscibili solo dall’ interno tramite la presenza di una minima fuga di giunzione e per le maniglie. La notevole altezza dei moduli di facciata di circa 3 metri, con ante a tutta altezza e ad anta-ribalta, garantisce la massima trasparenza della facciata. Il vetrocamera installato è composto da: lastra esterna da 10mm Temperato mod. Cool-Lite Skn 176, camera da 16mm con gas Argon, lastra stratificata interna 44.2 con pvb acustico con Trasmissione luminosa 68 %, Fattore Solare 36 %, Ug = 1.0 W / m ² K, Rw 44(-2;-6) dB. Il sistema è stato installato come una tradizionale facciata montante / traverso; le parti apribili sono state vetrate in stabilimento per permettere al vetro costituire un unico elemento con il telaio grazie ai giunti siliconici. Successivamente le vetrate sono state installate in cantiere insieme al resto dei vetri tramite camion gru dotato di gruppo ventose.
77