RIVISTA DEL VETRO Nov-Dic 2025 | Page 70

Aziende e prodotti Pujol
Sopra, passerella pedonale, nell’ hotel Riu Plaza di Madrid, laminata con AB-ARw
Installazione di vetro multistrato da 63 mm con Evalam Visual eseguita in Sudafrica da Phoenix Fenestration and Glass e installata da Macquatix.
lisi agli elementi finiti( FEA), dove vengono osservati sollecitazioni, deformazioni e fattori di sicurezza. Dopo l’ analisi di ogni strato che compone il vetro finale, vengono verificate gli spessori necessari a soddisfare i requisiti del cliente, fornendo la soluzione ottimale per l’ applicazione. In sintesi, si tratta di garantire la sicurezza del progetto mediante una corretta definizione dello spessore del vetro, assicurando un rapporto ottimale tra costo e sicurezza. I calcoli includono una vasta gamma di applicazioni, dai pavimenti calpestabili, passerelle e scale, fino al vetro installato nelle piscine.
ADATTAMENTO ALL’ APPLICAZIONE FINALE Esistono numerosi progetti per applicazioni differenti, tutti supportati dal Dipartimento Tecnico Architetturale Evalam. Tra le applicazioni più particolari, quelle dei vetri per pareti di piscine meritano una menzione speciale. In questi casi, l’ EVA riveste un ruolo fondamentale, poiché è un materiale non igroscopico che non assorbe umidità dall’ ambiente circostante, evitando delaminazioni in condizioni estreme o ambienti sfavorevoli. Evalam Visual sono stati sviluppati proprio per offrire un’ elevata resistenza all’ umidità. Tra le storie di successo si segnala la collaborazione con l’ azienda panamense Temperbraz, che ha trasformato una composizione in vetro composta da cinque lastre ultra-trasparenti da 10 mm, di cui quattro temperate e l’ ultima grezza, stratificate con Evalam Visual di spessore 1,52 mm tra ciascuna. Durante l’ in-

ESISTONO NUMEROSI PROGETTI PER APPLICAZIONI DIFFERENTI

70 Novembre-Dicembre | 2025