RIVISTA DEL VETRO Nov-Dic 2025 | Page 59

Parola d’ ordine: automazione intelligente
LATTUADA

Parola d’ ordine: automazione intelligente

Da oltre 45 anni, Adelio Lattuada è un punto di riferimento nel settore della lavorazione del vetro. Tra le sue proposte spicca l’ ampia gamma di molatrici rettilinee, progettate per soddisfare le esigenze più diverse dei produttori di vetro, dai piccoli laboratori agli impianti industriali completamente automatizzati. Ciò che distingue Lattuada è l’ attenzione all’ automazione intelligente. Tutte le molatrici possono essere dotate di:
• Sistema A-WR: un sistema completamente automatico di regolazione delle mole, che garantisce il posizionamento ottimale delle mole diamantate e in resina con una precisione di 0,01 mm, senza necessità di vetro di prova.
• Pacchetto i-AL: una suite di automazione intelligente che imposta automaticamente tutti i parametri di lavorazione in base allo spessore del vetro selezionato, con opzioni di personalizzazione complete per qualità e obiettivi produttivi.
Queste funzionalità riducono drasticamente i tempi di configurazione, minimizzano l’ intervento dell’ operatore e garantiscono risultati costanti e di alta qualità. Lattuada continua a spingere i confini dell’ innovazione tecnologica nella lavorazione del vetro con il lancio del nuovo pannello di controllo touchscreen, ora disponibile su tutta la gamma di molatrici rettilinee. Il nuovo pannello presenta uno schermo più grande, offrendo una migliore visibilità e usabilità, facilitando il monitoraggio in tempo reale e la regolazione precisa delle impostazioni. Il cuore dell’ aggiornamento è una interfaccia utente completamente riprogettata, sviluppata per essere più intuitiva e accessibile a operatori di ogni livello di esperienza. Le molatrici Lattuada sono progettate per integrarsi perfettamente negli ambienti Industria 4.0, offrendo:
• Connettività IoT.
• Manutenzione predittiva.
• Monitoraggio dei consumi energetici.
• Diagnostica e supporto da remoto. Nelle più recenti fiere di settore Lattuada ha presentato una macchina in edizione limitata che incarna il futuro dell’ automazione, dell’ efficienza e del design intelligente. Protagonista è la TLR 12 C PC, una molatrice rettilinea che integra tecnologie all’ avanguardia in quattro pilastri dell’ innovazione:
• Manutenzione predittiva automatica
• Integrazione IoT
• Software di automazione avanzato
• Monitoraggio dei consumi energetici Questo modello è stato anche il fulcro di una linea robotica Lattuada-Knittel, con un robot KUKA su settimo asse. Progettata per clienti che vogliono potenziare i propri reparti di molatura, questa linea raggiunge produttività fino a 130 m ²/ h, con un intervento minimo da parte dell’ operatore. Un’ innovazione di spicco è il dispositivo di posizionamento del vetro, che garantisce un carico preciso anche senza punto di riferimento fisso. Combinato con un sistema di aspirazione all’ avanguardia che riduce i consumi energetici fino all’ 85 %, e un binario robotico ad alta velocità che raggiunge i 2,35 m / s, questa linea offre prestazioni eccezionali con ingombro ridotto e costi operativi contenuti.
59