C on un fatturato inferiore ai 10 mln la società ingegnerizza e produce molatrici rettilinee, lavatrici, linee IG, Controlli numerici verticali, isole robotizzate e macchinari accessori. Lo sforzo tecnologico e organizzativo è rilevante, perché le 3 linee non sono complementari, e richiedono professionalità diverse sia per produzione che assistenza al prodotto. Stessa cosa per le altre funzioni aziendali, dall’ ufficio tecnico agli acquisti fino al magazzino, necessariamente più complesso di quello di un produttore monoprodotto, oppure con un prodotto rilevante, come sono tipicamente le aziende di queste dimensioni. La complessità organizzativa e, talvolta, la dispersione di risorse, porta però un vantaggio a livello commerciale potendo offrire una gamma più ampia e la possibilità di forniture complete per le 3 linee prodotto.
LE LAVATRICI Neptun, nomen omen, ha iniziato nel 2008 con produzione di lavatrici verticali e orizzontali. In breve tempo, con un enorme sforzo dell’ ufficio tecnico sono stati sviluppati 2 famiglie di lavatrici verticali, dalla entry level LV Top alla top di gamma Superinox, in dimensioni e configurazioni da 1,6 m di altezza lastra vetro fino a 3,3 m. Contemporaneamente prendevano luce le lavatrici orizzontali modelli TORNADO EASY, il modello elettromeccanico economico e la top di gamma, gestita da PLC, TORNADO HP Negli anni successivi, tra il 2014 e il 2018 venivano lanciati 2 gamme intermedie, la LV EVO e la WAVE per soddisfare a pieno tutte le esigenze di lavaggio in verticale. Oggi, sono disponibili 24 modelli di lavatrice verticale, differenti per dimensioni, senso di marcia con un ventaglio enorme di opzionali per tutte le esigenze produttive.
SUI 14 MODELLI STANDARD DI LAVATRICI ORIZZONTALI SONO NATE VARIANTI TECNOLOGICHE PER DIVERSE APPLICAZIONI
Lo sviluppo delle verticali, a parte qualche sfidante eccezione, è stato guidato dalle dimensioni del vetro, flusso di lavoro e necessità di budget dei clienti. Nelle orizzontali invece le lavorazioni del cliente e le diverse sfide che richiedevano sono state il motore dello sviluppo. Sui 14 modelli che possiamo definire standard, sono nate quindi varianti tecnologiche per diverse applicazioni, dal vetro per medicale, all’ ultra sottile 0,5 mm, a necessità di lavaggio o applicazione di coating speciali e inchiostro ceramico, fino a soluzioni per alta velocità di 25 metri / minuto. Ogni tipo di applicazione poneva delle sfide peculiari che richiedevano soluzioni personalizzate implementati e testate sul prodotto industriale standard. Sulla base dell’ esperienza e del know-how acquisito, lo sviluppo di questo prodotto è in costante evoluzione seguendo e cercando di anticipare i trend di mercato e nuovi tipi di vetro.
Alcuni immagini della produzione Neptun
19