GLASTEBO INTERNATIONAL
Parapetti allo stadio
Sicurezza, trasparenza e design: i cristalli Made in Italy firmati Glastebo valorizzano uno degli impianti sportivi più iconici d’ Italia, nel progetto realizzato in collaborazione con Feral. Lo Stadio Luigi Ferraris di Genova, uno tra i simboli più riconoscibili del calcio italiano, si rinnova con un intervento che coniuga architettura, tecnologia e sicurezza.
Per il progetto di riqualificazione dei parapetti e divisori delle tribune, Glastebo International ha fornito i vetri laminati temprati di ultima generazione, realizzati in collaborazione con l’ azienda di carpenteria Feral S. r. l., partner tecnico d’ eccellenza. Le nuove balaustre sono costituite da vetro laminato temprato a due strati( Float Chiaro 10 mm – SentryGlas 1,52 – Float Chiaro 10 mm), una composizione ottimale che garantisce massima resistenza agli urti, trasparenza e alta sicurezza strutturale, assicurando una perfetta visibilità del campo da ogni punto dello stadio. L’ intervento, realizzato alla fine del 2024, ha interessato diverse aree delle tribune e degli accessi, migliorando non solo la sicurezza ma anche il comfort visivo e l’ estetica complessiva dell’ impianto genovese, oggi sempre più orientato a ospitare eventi sportivi e manifestazioni internazionali, tra cui la recente candidatura della struttura per ospitare gli Europei UEFA 2032.
Design e sicurezza al servizio dell’ esperienza“ Intervenire su un impianto storico come il Luigi Ferraris significa trovare il giusto bilanciamento tra hig-tech e rispetto della sua identità architettonica” afferma Tarik El Ouaiti, Direttore Generale di Glastebo International.“ Parliamo del più antico stadio calcistico d’ Italia ancora in attività, inaugurato nel 1911, un luogo che porta con sé un grande valore simbolico. I nostri cristalli laminati uniscono solidità strutturale e leggerezza visiva: l’ obiettivo era creare parapetti che non fossero solo elementi di sicurezza, ma parte integrante del linguaggio architettonico dello stadio, capaci di valorizzare luce e percezione dello spazio”. Le balaustre in vetro installate rappresentano l’ evoluzione più avanzata dei sistemi di protezione per arene sportive: cristalli antiurto e antivandalismo, resistenti alle sollecitazioni e agli agenti atmosferici, ma al tempo stesso capaci di offrire una visione senza ostacoli, aumentando la sensazione di partecipazione e prossimità per il pubblico. Nel progetto, Glastebo ha utilizzato le migliori soluzioni utili a ridurre al massimo le emissioni di CO 2 abbinando sicurezza, trasparenza, prestazioni strutturali elevate e basso impatto ambientale.
Ricerca, sostenibilità e qualità Made in Italy Ogni pannello destinato al progetto del Luigi Ferraris è stato prodotto seguendo un accurato processo di lavorazione ad alta efficienza energetica, con materiali a basso impatto ambientale, in piena coerenza con la strategia di sostenibilità perseguita da Glastebo International.“ La durabilità e la qualità del cristallo – prosegue El Ouaiti – sono elementi centrali della nostra filosofia. Ogni progetto Glastebo nasce per durare nel tempo e dialogare con il contesto architettonico in cui si inserisce. Nel caso dello Stadio di Genova, siamo riusciti ancora una volta a realizzare una soluzione che fosse al tempo stesso sicura, performante e visivamente impeccabile”.
15