RIVISTA DEL VETRO Giugno/Luglio 2024 | Page 24

Storia di copertina rCN solutions
vero singolari , che possono essere realizzate grazie all ’ esperienza di Viraver nel campo della tecnica di curvatura , campo in cui questa azienda dimostra grande maestria e da cui RCN ha imparato molto .
FUORI DALLA COMFORT ZONE Gli esordi dell ’ azienda nel mondo del vetro iniziano nel lontano 1993 , anche se Elena ed Ezio Calvi provengono dalla tradizione vetraria poiché il padre fondò la
UN PO ’ DI NUMERI
• Più di 230 forni di curvatura installati
• 70 Powerlam installati nel mondo
• 15 linee di tempra chimica installate dal 2017 a oggi
• Più di 600 forni di laminazione , sistema a sacco , installati nel mondo in diverse misure e configurazioni
• Più di 30.000.000 sqm di Reva BF distribuiti
• 160 sistemi venduti , dal lancio nel 2021 , di RD Clean Concept
La produzione RCN Solutions vetreria Calvi Giuseppe & Figli nel 1970 . Oggi RCN Solutions è un ’ azienda con una forte tradizione ma al cui interno ha numerose figure giovani e al cui attivo ha numerose innovazioni che la identificano come attore innovativo e importante sul mercato , un consulente strategico e un fornitore affidabile e sempre disponibile ad ascoltare gli input che arrivano dai clienti per trasformare le idee in prodotti . “ Per noi è fondamentale cogliere qualsiasi segnale che arrivi dal mercato , dai nostri clienti e dai nostri ingegneri e collaboratori interni , perché solo dalla condivisione e dall ’ ascolto dei problemi quotidiani che ci sono nelle aziende , dalle richieste per migliorare i flussi di lavoro e dalle sfide in cui si è coinvolti si può pensare di progredire in tecnologia ”, commenta Elena Calvi . Ma fondamentale è anche avere al proprio interno un gruppo di lavoro affiatato . “ Le persone che lavorano in RCN - continua Calvi - hanno trovato un equilibrio di intesa basato sull ’ ascolto , sulla partecipazione attiva di ognuno e su decisioni condivise : ciò ha permesso la formazione di un team work davvero eccezionale che ci ha permesso , e ci permette , di uscire dalla zona di comfort fatta di tecnologie che conosciamo bene per studiare e realizzare sempre qualcosa di nuovo ”. Così è stato per il forno costruito per Viraver ma lo è stato anche con RD Clean Concept , il sistema di post laminazione a bordi puliti brevettato dall ’ azienda . Questo sistema , realizzato con materiale speciale , risponde a uno scopo particolare ma estremamente importante per ogni vetraio impegnato in questo tipo di lavorazione : limitare le fuoriuscite dell ’ intercalare di stratifica dai bordi del vetro dopo la laminazione . Il risparmio di tempo e manodopera ( di circa il 40 %) per la pulizia dei bordi è significativo , oltre alla sicurezza per l ’ operatore che non deve utilizzare strumenti affilati .
24 Giugno-Luglio | 2024