RIVISTA DEL VETRO Giugno/Luglio 2024 | Page 20

NEWS
ŞIŞECAM

Investimenti per 114 milioni di dollari in 3 nuove linee di vetro rivestito

Şişecam , player internazionale nel settore del vetro e dei prodotti chimici , ha comunicato la decisione di investire 114 milioni di dollari in tre nuove linee di produzione di vetro rivestito .
Queste strutture all ’ avanguardia , che avranno una capacità complessiva di quasi 20 milioni di metri quadrati , saranno situate in Italia , Turchia e Bulgaria . Con questi investimenti , Şişecam si propone di soddisfare la crescente domanda di vetro rivestito nel settore del vetro piano . La società intende rafforzare la propria competitività potenziando l ’ efficienza operativa e diversificando la sua gamma di prodotti . Inoltre , Şişecam ha l ’ obiettivo di incrementare la percentuale di prodotti a valore aggiunto nella sua produzione complessiva . Come parte degli investimenti previsti per l ’ inizio delle attività nel 2025 , Şişecam investirà in una linea di vetro rivestito con una capacità annua di 6,5 milioni di metri quadrati presso il suo stabilimento di vetro piano nel Nord Italia . In aggiunta , la società prevede di investire in una linea di vetro rivestito con una capacità annua di 7 milioni di metri quadrati presso il suo impianto di produzione di vetro piano in costruzione a Tarso , in Turchia . Şişecam finanzierà anche una linea con una capacità annua di 6 milioni di metri quadrati presso il suo stabilimento di vetro piano in Bulgaria . A livello globale questi investimenti , per un totale di 114 milioni di dollari ( compreso il fabbisogno di capitale circolante ), porteranno il numero totale di linee di rivestimento del vetro di Şişecam a sette . L ’ obiettivo è quello di aumentare l ’ attuale capacità di Şişecam nel settore del vetro rivestito , che attualmente è di circa 22 milioni di metri quadrati in base a un mix medio di prodotti su quattro linee diverse , a circa 42 milioni di metri quadrati tramite questi investimenti strategici e strutturali . Ahmet Kirman , Presidente e membro esecutivo del Consiglio di Amministrazione di Şişecam , ha commentato la nuova decisione di investimento affermando : “ Ogni investimento strategico che effettuiamo migliora la nostra capacità di crescere e progredire . Questa decisione , volta a soddisfare la crescente domanda di vetro rivestito nel settore del vetro piano , rappresenta una tappa significativa di questo percorso . Con questa iniziativa , la capacità produttiva di Şişecam per il vetro rivestito raddoppierà . Oltre a rafforzare la nostra leadership nel mercato del vetro architettonico in Turchia , faciliterà il nostro accesso a una più ampia base di clienti a livello globale , con una maggiore competitività . Questi investimenti aumenteranno la quota di prodotti di alto valore all ’ interno del nostro volume di produzione totale e incrementeranno il nostro portafoglio prodotti . Inoltre , gli investimenti permetteranno a Şişecam di gestire in modo più flessibile la sua catena di fornitura , con un conseguente aumento dell ’ efficienza operativa ”.
Şişecam in Italia “ In qualità di maggiore investitore turco in Italia , abbiamo attività produttive sul territorio nazionale dal 2005 . Şişecam contribuisce all ’ economia italiana con prodotti di valore aggiunto , opportunità di lavoro ed esportazioni . Siamo lieti che il valore aggiunto che apportiamo all ’ economia del Paese sia riconosciuto e apprezzato ”, ha dichiarato il Prof . Ahmet Kirman . Nel 2005 Şişecam è entrata in Italia acquisendo il 50 % di Chromital e nel 2011 è diventata l ’ unico azionista della società . In seguito , Şişecam ha acquisito lo stabilimento Sangalli Vetro di Porto Nogaro e con questo investimento è diventata il maggiore produttore di vetro piano in Europa . Nel 2018 , Şişecam ha effettuato il suo secondo investimento nel settore del vetro piano con l ’ acquisizione dello stabilimento Sangalli Vetro di Manfredonia . Infine , nel 2022 Şişecam ha acquisito il produttore di materiali refrattari Refel , diventando il principale produttore nel settore in Italia . Dopo avere completato l ’ acquisizione dello stabilimento di Manfredonia , Şişecam lo ha ristrutturato e riattivato nel tempo record di un anno e oggi lo stabilimento produce 190mila tonnellate di vetro laminato e rivestito l ’ anno . Lo stabilimento di Manfredonia di Şişecam , il più grande produttore di vetro architettonico in Italia , utilizza il porto di Manfredonia per l ’ approvvigionamento delle materie prime e per le operazioni di trasporto del vetro . In questo stabilimento Şişecam impiega 204 persone .
20 Giugno-Luglio | 2024