RIVISTA DEL VETRO Giu/Lug 2026 | Page 57

struttura in tondini d’ acciaio color champagne è l’ elemento distintivo dell’ involucro che si declina, alla quota del piano terra, in elementi listellari in legno pre-composto che richiamano i brise soleil e proteggono l’ affaccio completamente vetrato verso il parco a sud. L’ organizzazione interna è suddivisa fra auditorium, sale riunioni, uffici e uno spazio polifunzionale. Tutti gli ambienti sono delimitati da partizioni trasparenti e l’ articolazione del volume non ostacola, in alcun modo, la percezione visiva dell’ asse nord-sud che permette di cogliere il paesaggio del parco direttamente dall’ ingresso.
AFFACCI TRASPARENTI VERSO IL PAESAGGIO La facciata continua a sud è stata progettata come filtro permeabile al panorama del parco e al passaggio della luce naturale verso l’ interno. I grandi serramenti che ne fanno parte sono realizzati con: profili complanari, sistema di apertura a bilico verticale ad asse decentrato 2 / 3- 1 / 3, soglia ribassata in alluminio e l’ anta, in quanto posizionata su due cerniere poste al centro dei montanti del telaio, risulta perfettamente integrata. La facciata continua a montanti traversi in bronzo ossidato è stata realizzata con sistemi WS 50 PG, mentre porte e bilici con la serie WS 75 THI anch’ essi con la stessa finitura e realizzati da Ponzio Aluminium. La facciata del piano seminterrato è composta da 12 moduli di 1500x3235 mm con sopraluce fissi di 510 mm con due porte laterali per le uscite di emergenza di 1357x3235 mm su cui è stato installato il vetrocamera con lastra esterna 44.2 m. f. g. selettivo Infinity Saint Gobain, intercapedine da 16 mm Thermobar colore nero con Argon 90 %, lastra interna 44.2 Ac.( Ug = 1.0W / m ² K Rw = 44 dB). La facciata al piano terra verso sud è composta da 12 moduli con larghezza variabile di 1375, 1480, 1500 e 1415 mm( porta di emergenza) e altezza di 2855 mm, mentre quella a ovest da 5 moduli sostanzialmente da 1480x2855 entrambe con vetrocamera composto da lastra esterna 44.2 Ac, selettivo Infinity Saint Gobain, intercapedine da 16 mm Thermobar colore nero con Argon 90 %, lastra interna 44.2 Ac.( Ug = 1.0 W / m ² K, Rw = 46 dB). La facciata continua del piano terra verso nord è composta da 5 moduli con larghezza variabile 1410, 1415 e 1470 x 2855 mm di cui due contenenti un serramento apribile tutti con vetrocamera composto da lastra esterna 44.2 A. C. selettivo Infinity Saint Gobain, intercapedine da 16 mm Thermobar colore nero con Argon 90 %, lastra interna 55.2 Ac.( Ug = 1.0W / m ² K,
IL COMMENTO DI …
Rw = 48 dB). Altri moduli con la stessa tipologia costruttiva e composizione del vetrocamera sono stati utilizzati in tre diverse posizioni sulla stessa facciata nord. In totale sono sei le tipologie di facciata realizzate per l’ edificio.
FILIPPO ZAMAGNA, UFFICIO TECNICO NUOVA F. LLI ZAMAGNA
Per la sede della Fondazione Caterina Dallara la nostra azienda ha definito le vetrate insieme ai progettisti, tenendo conto sin dall’ inizio alle prestazioni che l’ edificio doveva garantire, sia dal punto di vista energetico sia acustico. All’ esterno abbiamo scelto un vetro stratificato 44.2 con coating selettivo Infinity di Saint-Gobain che controlla il sole senza precludere il passaggio della luce naturale in modo da mantenere gli spazi interni luminosi e accoglienti. L’ intercapedine da 16 mm, con canalina Thermobar nera e Argon al 90 %, migliora l’ isolamento e il comfort e ne abbiamo curato anche il dettaglio estetico del bordo vetro. All’ interno, la stratifica acustica 44.2 garantisce un abbattimento di 44 dB, fondamentale per un ambiente silenzioso e confortevole. Così facendo siamo riusciti a creare un equilibrio perfetto tra sicurezza, prestazioni tecniche e armonia architettonica, rispettando la visione del progetto e il comfort di chi usufruirà degli spazi.
ACUSTICA DELLE FACCIATE Per quanto riguarda il potere fonoassorbente delle facciate progettate dalla Nuova F. lli Zamagna è stato eseguito uno studio particolareggiato sulle sei tipologie di facciata e sulle porte di sicurezza che poi sono state installate dalla Dallara Costruzioni. Per quanto riguarda le sei composizioni dei sistemi Ponzio Aluminium WS 50 PG e WS 75 THI WS 50 PG, il potere fonoassorbente dei vetri installati varia da Rw 44 a 48 db. I risultati dei calcoli analitici eseguiti da Acustica Studio confermano che tutti gli elementi analizzati raggiungono valori di potere fonoassorbente Rw conformi alle specifiche fornite dalla direzione lavori ovvero sono ≥ a valori da 41 a 44 db.
57