A maggio del 2024 è stata pubblicata nella
Gazzetta Ufficiale dell ’ Unione Europea la nuova Direttiva EPBD IV ( Energy Performance of Building Directive , altrimenti detta “ Direttiva Case Green ”). La Direttiva ha l ’ obiettivo di decarbonizzazione del patrimonio edilizio europeo , fino ad arrivare alle “ emissioni zero ” nel 2050 e dovrà essere recepita dagli Stati della UE entro il 29 / 5 / 2026 mediante un piano nazionale di ristrutturazione di tutti gli edifici . L ’ edilizia è infatti di competenza nazionale , ogni Stato crea i propri codici edilizi che indicano le modalità con cui le autorità locali possono approvare un progetto di costruzione ; questi codici si affiancano agli Eurocodici , ovvero gli standard di costruzione uniformi per tutti i Paesi europei . L ’ obiettivo “ emissioni zero ” riguarderà gli edifici pubblici già dal 2028 , mentre gli edifici di nuova costruzione dal 2030 . In questo contesto , in rapida evoluzione , si inserisce la sostituzione del CPR 305 del 2011 con il CPR 2024 / 3110 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 27 / 11 / 2024 .
Il Regolamento sui prodotti da costruzione ( CPR ) Il nuovo Regolamento sui prodotti da costruzione ( Construction Products Regulation , CPR , elaborato in linea con il Reg . UE 2024 / 1781 che stabilisce il quadro per la definizione dei requisiti di progettazione ecocompatibile per prodotti sostenibili ) è una normativa europea che stabilisce requisiti standardizzati di sicurezza , prestazioni e impatto ambientale per i prodotti da costruzione in tutta la Comunità Europea . Secondo la nuova versione del Regolamento , la valutazione della sostenibilità dei prodotti da costruzione avviene / avverrà sulla base di metodologie armonizzate / standardizzate nell ’ ambito del Regolamento stesso ; l ’ elenco delle famiglie di prodotti considerati ( 36 in totale ) si trova nell ’ Allegato VII di cui riporto alcuni prodotti di diretto interesse del settore vetro . - Porte , finestre , chiusure oscuranti , cancelli e prodotti correlati ; - facciate continue / rivestimenti / vetrature strutturali ; - prodotti in vetro piano , profilato e a blocchi ; - coperture , lucernari , finestre per tetti e accessori kit per coperture .
La promozione della circolarità nell ’ edilizia diventa
il fondamento che spingerà la revisione o l ’ introduzione di standard di prodotto armonizzati ( ovvero le norme ) che dovranno considerare anche i criteri legati all ’ LCA ( Life Cycle Assessment , cioè la valutazione del ciclo di vita introdotto anche nella EPBD ), con una tempistica di realizzazione decennale seguendo il processo definito CPR Acquis ( ovvero il processo attuato per introdurre nella CPR i riferimenti normativi necessari a definire e valutare le prestazioni di un prodotto ). Il Regolamento si applica quindi ai prodotti elencati nell ’ Allegato VII per i quali esiste una norma di prodotto armonizzata ( norma europea , quindi per i prodotti che hanno completato il processo Acquis , che considera i requisiti di base , i requisiti
47