RIVISTA DEL VETRO Aprile/Maggio 2024 | Page 11

EDITORIALE di Simona Piccolo - simona . piccolo @ dbinformation . it

EDITORIALE di Simona Piccolo - simona . piccolo @ dbinformation . it

Sotto il cappello della “ sostenibilità ambientale ” troviamo un ’ infinità di argomenti e sfumature da poterne scrivere per i prossimi anni , e sono già più di 50 che se ne parla , dalla prima conferenza ONU sull ’ ambiente nel lontano 1972 . Concetti come emissioni zero , efficienza energetica , futuro sostenibile fanno ormai parte del nostro quotidiano ma non dimentichiamoci che , seppure lontana , la data del 2050 arriva in un attimo .

2050 : odissea Net Zero

Net Zero , ovvero l ’ obiettivo delle aziende europee di azzerare le emissioni di carbonio entro il 2050 per frenare l ’ aumento delle temperature globali , parte dall ’ attuazione di strategie di decarbonizzazione : in questo quadro , un ruolo importante è rivestito dall ’ edilizia e dal vetro in particolare . Come ci raccontano dall ’ azienda Sunbell all ’ interno del focus di questo mese , “ i dati ci dicono che ogni anno , nell ’ Unione Europea , il 36 % delle emissioni totali di
CO 2 arriva dagli edifici . Inoltre , in media , il 48 % delle facciate degli edifici è costituito da superfici trasparenti . Il patrimonio edilizio dell ’ UE è vetusto , con finestre datate e vetri poco efficienti : basti pensare che la media delle finestre in Europa ha trasmittanza U w pari 3,4 W / m 2 K ! Esiste quindi un enorme potenziale di miglioramento grazie alle finestre disponibili oggi sul mercato . Si calcola che nel 2050 , grazie a vetri ad alte prestazioni , si potrà risparmiare fino al 37 % dell ’ energia totale consumata dal patrimonio edilizio dell ’ UE ”. Oltre al ruolo che i vetri avranno in questo scenario , fondamentale sarà anche il ruolo della corretta progettazione di opere vetrate . Come ben dice Michel Palumbo di Vetro Strutturale nel suo articolo all ’ interno del focus di questo mese sulla sostenibilità ambientale , “ progettare non vuole dire solo calcolare lo spessore di un vetro ma presuppone una scelta ragionata e motivata delle soluzioni che la tecnologia mette oggi a disposizione di progettisti e trasformatori del vetro . Bisogna essere consapevoli di come una vetrata rappresenti un sistema costituito da più materiali di natura radicalmente differente tra loro . Ciascuno di essi , ognuno in modo diverso , risente degli effetti dell ’ ambiente esterno e i singoli materiali , a loro volta , interagiscono fra loro ”.
CARO LETTORE

OGNI ANNO , NELL ’ UE ,

IL 36 % DELLE EMISSIONI

DI CO 2 ARRIVA DAGLI EDIFICI

11