RIVISTA DEL VETRO Apr/Mag 2025 | Page 61

con un impatto esponenziale sulla capacità produttiva e un’ affermazione nel settore. Prosegue Pypers:“ Negli ultimi anni è decisamente cambiato il volto dell’ azienda perché è cambiata la prospettiva: abbiamo scelto il profilo flessibile T-Spacer, la pressa con riempimento automatizzato del gas ed il robot sigillante per la velocità, l’ accuratezza e la ripetibilità di tutta la fase produttiva. Questo, oltre ad avere effetto esponenzialmente sulla nostra capacità, ha incentivato e soddisfatto le richieste del mercato di vetrate isolanti sia per il comparto residenziale che commerciale. Siamo partiti dalla base in termini di conoscenza del vetrocamera, con poche conoscenze dei materiali, ma ci siamo spinti ad un livello più alto. Quindi è stata una vittoria giorno dopo giorno e siamo sorpresi di come ora il mercato guardi Glass Planet come produttore di vetrocamera di alta qualità”.
Steve Pypers, CEO di Glass Planet, si è affidato a Forel per produrre vetrocamera di qualità permesso a Glass Planet di fare il salto di livello ottimizzando i processi per la gestione dei vetri isolanti sfalsati, rettangolari e sagomati e automatizzando le lavorazioni, che prima erano manuali, per un considerevole aumento dei volumi di produzione.“ Migliorare l’ accuratezza e la ripetibilità con la garanzia di standard qualitativi elevati e costanti- dichiara Steve Pypers- e soddisfare le richieste del mercato rispondendo in modo efficace alla crescente domanda di vetri con spessori più grandi e vetri sfalsati ci ha messo alla prova spingendoci verso un approccio ingegneristico più sofisticato”. Grazie alle soluzioni Forel, Glass Planet ha trasformato la sua attività passando da lavorazioni classiche fino a diventare un produttore riconosciuto e apprezzato dal mercato in termini di qualità e innovazione. L’ azienda ha visto un cambiamento radicale,
OLTRE LA TECNOLOGIA: IL VALORE DEL RAPPORTO UMANO NELLA CRESCITA AZIENDALE Il valore aggiunto è il rapporto umano: oltre all’ efficienza delle soluzioni tecnologiche, dal colloquio con il fondatore di Glass Planet è emersa l’ importanza del rapporto umano con Forel evidenziando come la professionalità, la disponibilità e il senso di famiglia che caratterizzano il partner tecnologico siano gli stessi valori fondanti dell’ azienda sudafricana. Questo aspetto è il trait d’ union che ha contribuito a creare una partnership basata sulla fiducia e collaborazione. La storia di Glass Planet dimostra come la combinazione tra tecnologie all’ avanguardia e un solido rapporto di partnership possa portare a risultati straordinari. Glass Planet ha superato le sfide iniziali, diventando un’ azienda innovativa e di successo nel settore del vetrocamera in tutto il continente africano.
61