L’ intervista
Thomas Wesian, Product Manager presso Binder + Co AG
zioni di materie prime e fornisce guadagni energetici tramite nuove tecnologie come la selezione assistita dall’ intelligenza artificiale. Allo stesso tempo, rafforza il potere innovativo del settore collegando la digitalizzazione alla circolarità. Le sfide principali includono la raccolta e la selezione del vetro di scarto, la cui qualità e purezza influiscono in modo decisivo sul suo riutilizzo. Strutture di raccolta efficienti e moderne tecnologie di selezione sono di vitale importanza in questo caso. Allo stesso modo, le proprietà e il design del vetro svolgono un ruolo sempre più importante. Tendenze come rivestimenti di vernice o stampe su vetro ne compromettono notevolmente la riciclabilità e si dimostrano sempre più difficili. Oltre a ciò, la transizione verso un’ economia circolare del vetro richiede ingenti investimenti in infrastrutture e una stretta collaborazione tra aziende, politica e scienza. Sono necessari standard coerenti e un quadro giuridico per fornire gli incentivi necessari e promuovere la cooperazione internazionale. Ma nonostante questo le opportunità superano le sfide. Un’ economia circolare del vetro non è solo la chiave per la sostenibilità ecologica, ma anche per la competitività a lungo termine dell’ industria del vetro. Offre un contributo importante per fare fronte a sfide globali come il cambiamento climatico e le risorse scarse”.
In che modo l’ implementazione di un’ economia circolare del vetro in Europa differisce da altre regioni o approcci internazionali?“ L’ implementazione di un’ economia circolare del vetro in Europa è diversa a causa di una combinazione di fattori normativi, economici e infrastrutturali che non esistono nella stessa misura in molte altre regioni. L’ Europa ha investito in un’ infrastruttura di riciclaggio completa fin dall’ inizio e ha introdotto schemi di raccolta su larga scala che consentono alti tassi di raccolta. Gli standard coerenti includono disposizioni inequivocabili e promuovono il riutilizzo efficiente e di alta qualità del vetro. Un altro fattore chiave è l’ uso diffuso di rottami di vetro nella produzione di nuovi contenitori in vetro. In Europa questo è fortemente promosso non solo dai vantaggi associati al risparmio di risorse, ma anche dai prezzi dell’ energia relativamente elevati, poiché la lavorazione del vetro riciclato richiede meno energia rispetto alla produzione di materie prime primarie. Una differenza fondamentale rispetto ad altre regioni è anche il divieto di discarica per il vetro, che si applica in numerose regioni d’ Europa. Mentre in altre parti del mondo il vetro viene spesso smaltito in discarica, questo divieto obbliga il vetro a essere reinserito nel ciclo del riciclaggio in Europa. In confronto, molte regioni non dispongono di un quadro giuridico, di standard tecnici e di infrastrutture interregionali comparabili. Tutto ciò rende il tasso di riciclaggio notevolmente più basso. L’ Europa, al contrario, combina innovazioni tecnologiche, incentivi economici e misure politiche per guidare l’ e- conomia circolare del vetro, fungendo da modello di ruolo in tutto il mondo”.
Il vetro è spesso definito un materiale ideale per l’ economia circolare. Cosa potrebbe imparare questo settore da altri settori, anche in termini di utilizzo dell’ intelligenza artificiale, e come può continuare a rafforzare il suo ruolo pionieristico?“ L’ industria del vetro può imparare da altri settori come l’ intelligenza artificiale viene utilizzata selettivamente per l’ ottimizzazione dei processi, la manutenzione preventiva e il processo decisionale basato sui dati. Qui non solo l’ uso efficace dei dati gioca un ruolo fondamentale, ma anche il collegamento di conoscenze ed esperienze lungo l’ intera catena del valore. Diversi produttori, attori ed esperti devono mettere in comune il loro know how e il loro potere innovativo per sviluppare congiuntamente nuovi approcci e tecnologie. In particolare, uno scambio aperto di dati e best practice come processi di riciclaggio o concetti di progettazione, ad esempio, può portare il settore al livello successivo. Solo se ogni attore fornisce un contributo e le soluzioni vengono elaborate congiuntamente il potenziale dell’ economia circolare del vetro può essere sfruttato appieno. Ciò consente all’ industria del vetro di rafforzare ulteriormente il suo ruolo pionieristico e di plasmare un futuro ancora più sostenibile”.
44 Aprile-Maggio | 2025