“ LETTURE INDIPENDENTI ” – “ IL SIPARIO SUI SOGNI ” FLAMINIA NUCCI
Ma se trovare la felicità nei sogni equivalesse a perdere la vita ? E se aiutare quattro persone a ritrovare ciò che hanno perduto significasse per Frida smarrire sè stessa ?
“ Se lei sapesse che il nostro mondo e tutte le cose in esso contenute sono proiezioni provenienti da un livello di realtà al di là dello spazio e del tempo ; e se sapesse che persone molto infelici possono ritrovare la felicità , spostandosi da un livello ad un altro , lei non le aiuterebbe ?”. Questo il quesito che si trova ad affrontare Frida Falk , psicoanalista junghiana , quando Magnus Ström le racconta dell ’ esistenza del Movimento Liberi Sognatori e la mette in contatto con quattro pazienti che hanno bisogno del suo aiuto per transitare da un livello di realtà all ’ altro . Quattro storie di perdita : una madre che ha perso una bambina , un anziano pittore privato della vista , un ragazzo transessuale orfano della propria identità e un profugo nigeriano , la cui capacità di vivere sembra essere annegata insieme ai suoi sventurati compagni di viaggio .
L ’ autrice Flaminia Nucci riesce a far entrare il lettore in empatia con ognuna delle quattro storie , attraverso la psicoanalista Frida . Quello che si intraprende leggendo questo romanzo è un viaggio dentro sè stessi , vorreste vivere dentro un sogno o combattere nella vira reale ?
Flaminia Nucci , psicoanalista , si è diplomata alla Libera Scuola di Terapia Analitica di Milano ( Li . S . T . A .), scuola di specializzazione post-universitaria , la cui attività formativa e didattica si fonda sul pensiero e la prassi clinica di Carl Gustav Jung .