parla di monopartitismo ) e a differenza del regime autoritario vuole infondere la propria ideologia nei cittadini e controllare la società in tutti i suoi ambiti .
Valeria Totaro
Molto spesso autoritarismo e totalitarismo vengono usati come sinonimi , tuttavia non è così poiché vi sono delle precise e sottili differenze . Nel regime autoritario , così come in quello totalitario , tutti e tre i poteri sono concentrati nelle mani di un solo dittatore o di un solo partito che quindi impone la propria autorità su tutte le istituzioni pubbliche e sociali . Tuttavia , lo scopo predominante in questo tipo di regime è quello di “ governare ” senza alcuna interferenza da parte di altri organi . Nel regime totalitario invece , oltre al racchiudersi di tutti i poteri nelle stesse mani , si ha un vero e proprio controllo anche ideologico , spirituale e privato . Lo Stato totalitario si trova al di sopra della morale , poiché è questo stesso a impartire la propria morale a cui tutti devono aderire . Il dittatore di questo tipo di regime decide sulla vita spirituale dei suoi sudditi che deve essere conforme con quella dello Stato . Anche la fruizione di notizie è veicolata dal dittatore che può agire come crede sia più opportuno fare fronte a opposizioni di ogni genere , in quanto lui stesso è lo Stato e lui stesso delibera su cosa è giusto fare e cosa non lo è .
Maria Chiara Calogiuri
Quale evento del passato storico ricordi di più ?
Nella mia mente e nel mio cuore sono scolpite le immagini della caduta del muro di Berlino ( 9 novembre 1989 ), dei tanti giovani , donne , uomini , che scavalcano il muro con la speranza negli occhi ma ancora increduli e intimoriti , degli abbracci tra parenti e amici , dei picconi , dei martelli . Le guardie non sparano e fanno passare . Quest ’ evento deve essere per tutti stimolo per rinnovare la pace e monito per non costruire nuovi muri , a volte ancora più pericolosi perché meno visibili .
Camilla Aga
L ’ evento del passato che maggiormente mi è rimasto impresso è sicuramente la Seconda Guerra Mondiale , e le persecuzioni razziali avvenute nel corso di questa , da parte di nazisti e fascisti . Credo che il ricordo di questi eventi sia estremamente necessario , in quanto ci permette di comprendere fino a che punto l ’ uomo sia in grado di spingersi , fino a che punto possa arrivare la sua atrocità , quanto sangue possa far versare , quando in palio c ’ è il potere e la supremazia .
Ludovica Quarta
Che cos ’ è il pregiudizio razziale ?