Risto3 In-Forma - Gennaio 2017 | Page 10

La salute in Risto3

NUOVE MODALITà RETRIBUZIONE ORE FORMAZIONE DIPENDENTI

Con il 1 ° gennaio 2017 , vengono riviste le condizioni e modalità di retribuzione delle ore formative organizzate dalla Cooperativa che vengono richieste al personale RISTO3 .
FORMAZIONE SOCI A tutti i Soci / Socie della Cooperativa vengono retribuite tutte le ore di formazione effettuate nell ’ orario normale di lavoro e indicate nella propria scheda mensile . Eventuali corsi formativi frequentati fuori dal proprio orario di lavoro non sono retribuiti . Si ricorda che la formazione , come da impegno scritto preso al momento dell ’ entrata nella compagine sociale , rientra tra i DOVERI del socio al fine di accrescere la propria formazione professionale , culturale , sociale cooperativa , e per meglio coprire il ruolo di co-imprenditore .
FORMAZIONE DIPENDENTI A tutti i dipendenti NON SOCI , vengono RETRIBUITE TUTTE le ore di FORMAZIONE siano esse effettuate in orario lavorativo sia fuori dall ’ orario di lavorativo e indicate nella propria scheda ore mensile .
Si ricorda che la formazione è un diritto / dovere del lavoratore in particolare per quella inerente i corsi obbligatori per legge e per quelli previsti dai Capitolati d ’ appalto
MODALITÀ DI REGISTRAZIONE DELLA FORMAZIONE Le ore di formazione vanno indicate dal singolo lavoratore sulla propria scheda presenze mensile in una colonna dedicata / libera con l ’ orario di inizio e fine della formazione ricevuta e il totale delle ore fatte . Il totale delle ore di formazione non va nel totale delle ore lavorate , ma va tenuto separato . Chi partecipa ad ogni momento formativo deve farsi parte diligente nel firmare il registro o modulo che attesta la presenza negli orari stabiliti . Nel momento in cui si passerà completamente dal sistema cartaceo al sistema rilevazioni presenza , verranno date le nuove disposizioni per la registrazione delle ore di formazione .
10