RIMLIGHT Models & Photographers Magazine RIMLIGHT Models & Photographers Magazine N.13/2018 | страница 61

Fotografo And rea Facco
Assistente Riccard o Caprara
Modella Camil l a Parigi la possibilità di continuare la mia formazione anche grazie a diversi fotografi ospiti del corso qual i Berengo Gardin, Franco Fontana, Giuliana Traverso e molti altri.
Quali sono i tuoi maestri dai quali trai ispirazione?
Trovo che vi sia un grandissimo numero di fotografi anche poco famosi che possono fornire spunti e idee. Però, se dovessi indicare il fotografo che più mi ha ispirato probabil mente direi Stanl ey Kubrick. Diversi anni fa ho visitato una sua mostra fotografica qui a Genova e sono rimasto stupito degl i scatti che riusciva a real izzare da giovane con del l’ attrezzatura indubbiamente inferiore rispetto a quella attuale. M i ricordo che ne ero rimasto affascinato ed ero quasi arrabbiato: mi domandavo come potesse real izzare scatti del genere circa 50 anni fa, e questo mi ha spinto a migliorarmi.
Ti dedichi a diversi generi: oltre al ritratto e alla moda, anche all’ architettura e al paesaggio...
Per me la fotografia è sia un hobby sia un l avoro, e in questa ottica vivo i diversi generi dei miei scatti senza averne uno preferito. Sono comunque nato come fotografo paesaggista e di architettura per gl i studi che avevo intrapreso presso la Facoltà di Architettura di Genova. H o iniziato sol o successivamente a scattare foto di ritratto e di moda, un modo al ternativo per esprimermi. I n breve tempo mi sono anche avvicinato e appassionato al l a fotografia astronomica, che ora è a
tutti gli effetti uno dei miei generi preferiti in particol are quando l egata al paesaggio. Sono arrivato perfino al punto di modificare una reflex professionale per renderla più adatta alla ripresa notturna del cielo e della Via Lattea, rendendola così astronomica.
Parliamo del tuo progetto“ Imaginary Dress”. Ci spieghi la tecnica che hai usato per realizzare gli abiti?
La tecnica prende spunto dagl i scatti del noto fotografo Aurum Light, nello specifico dalle sue foto con gli abiti realizzati con il latte. Diversi anni fa quindi, ho cercato di real izzare una mia versione personal e di questi scatti. Per ogni abito da creare, realizzo un primo scatto con la modella nella posa desiderata, poi inizio a effettuare
RIMLIGHT Models & Photographers Magazine n. 13 / 2018- 61