RIMLIGHT Models & Photographers Magazine RIMLIGHT Models & Photographers Magazine N.13/2018 | страница 42

Fotografa Francesca M artinel l i
Modelle Veronica And reol i, Lod ovica Bartol amasi
Qual è il tuo workflow tipico?
Prima di ogni shooting cerco sempre di fare due chiacchiere con chi dovrò fotografare. Se devo fotografare una ragazza che non conosco devo comprendere un po’ l a sua personal ità, per raccontare qualcosa di lei. Se invece si tratta di concept photography e vogl io parlare di una determinata storia o emozione, cerco una modella con quel l e caratteristiche che penso possano rappresentare ciò che vogl io comunicare. Scel ta l a modella, prima delle foto parlo con lei e le spiego le mie idee. Studio ogni minimo di dettagl io, oggetto, vestito, col ori che siano in sintonia e rappresentino le mie idee. Do mol to importanza al l a postproduzione: è anche grazie a questa fase della lavorazione che posso l iberare l a mia creatività, oltre al momento dello shooting.
Come influisce nella tua vita la fotografia?
Mi ha cambiato la vita! Prima ero una ragazza mol to introversa, mi trovavo a disagio in luoghi affollati o con persone sconosciute. Avevo difficoltà ad approcciare gli altri, e per questo forse ero ritenuta poco socievol e. Quando ho iniziato a fotografare ho dovuto cambiare atteggiamento: occupandomi di ritratti, sono obbl igata a rel azionarmi direttamente con l e persone e i cl ienti. H o vol uto cambiare e mostrarmi una persona decisa, responsabil e e sol are, perché vol evo fare una bel l a impressione e sembrare professional e. H o così conosciuto molte persone nuove e ho stretto tantissime nuove amicizie, comportando un cambiamento radical e e positivo del mio carattere: sono diventata una ragazza mol to più estroversa e socievol e, e l avorando mi sono responsabil izzata mol to. I noltre la fotografia ha cambiato il mio modo di vedere le cose e il mondo che mi circonda, mi ha aiutato a rendermi conto del l a bellezza delle cose quotidiane che abbiamo sotto gl i occhi e che
spesso diamo per scontate.
Credi che ormai sia facile per tutti imparare a scattare belle foto, o cosa serve veramente per avere una marcia in più?
Per fare fotografia bisogna sicuramente avere tanta creatività e essere innovativi, essere capaci di sviluppare un proprio stile che consenta al l e proprie foto di distinguersi immediatamente in mezzo a quelle di tanti altri artisti.
Cosa prevedi di fare nei prossimi anni?
Vorrei sicuramente fare tantissimi progetti concept personal i e raccontare più di me e delle mie debol ezze. I nol tre vorrei specializzarmi nei ritratti di coppia. Spero di l avorare sempre con questo ritmo e di mettermi in proprio quando finirò l’ università.
Per maggiori informazioni: francescamartinelliphotography. com
RIMLIGHT Models & Photographers Magazine n. 13 / 2018- 42