Fotografa VivienneB
Modella Alessia D ' Andrea
ascoltare e vedere con l ' occhio dell ' anima.
Perché ritrai soprattutto soggetti femminili? Ritraggo soggetti femminili perché sono il mio alter ego, trasposizioni di me stessa.
Come scegli le tue modelle, cioè come e dove le individui e le selezioni? Essendo me, le scelgo come se fossero delle tele bianche su cui lasciar correre le emozioni del mio cuore. Trovo che sia un atto d ' immenso amore nei miei riguardi.
Ci racconti come realizzi solitamente uno shooting, dal concept alla post-produzione? Solitamente lo shooting parte da un ' immagine che appare nella mia mente. Mi muovo così nel cercare la location e poi successivamente la modella, la cui figura deve sposarsi con essa. Abiti e make up vanno a dar rilievo al tutto. Ma questo è vero fino ad un certo punto. Tutto dipende anche dalla sintonia con la modella. E lì avviene la magia: a volte mi capita di realizzare cose che in realtà non erano previste, ma che mi sorprendono ancora di più. La parte di me più profonda prende il sopravvento, va oltre il controllo razionale, e scatta ciò che in realtà sento, senza maschere. Scatta ciò che sono. La post-produzione svolge anch ' essa un ruolo importante perché, a seconda del mio stato d ' animo, varia la calibratura del colore e della tonalità. Il risultato è quindi una stratificazione.
Quali sono le tue fonti di ispirazione? La mia ispirazione è improvvisa. Un guizzo, uno scintillio di luce, un vortice, una necessità impellente.
Quali emozioni vuoi stimolare maggiormente con le tue opere? Non voglio stimolare emozioni, ma regalarle.
Ci puoi commentare la foto cui sei maggiormente affezionata, quella che ti ha dato maggiori soddisfazioni? Sono le foto che ancora non ho scattato.
RIMLIGHT Models & Photographers Magazine n. 11 / 2017- 32