Fotografo Damiano Errico
Modella Anastasia
Un talento capace di catturare il meglio della bellezza femminile e trasformarla in un ' opera d ' arte. Damiano Errico ci ha colpiti per la capacità di trattare il sensore della sua reflex come la tela di un pittore, di catturare la delicata luce riflessa dai suoi soggetti e di elaborare l ' immagine con il suo personale stile per renderlo simile a un dipinto.
Hai studiato all ' Accademia delle Belle Arti di Napoli, dove hai incontrato il grande fotografo Mimmo Jodice. Ci racconti come e perché hai cominciato a vedere nella fotografia il tuo futuro artistico e professionale? La mia storia è molto singolare: non conoscevo la fotografia e non mi interessava. Anzi, ero spaventato dal dover affrontare l’ esame di fotografia. Tutto cambiò quando entrò per la prima volta il maestro
Jodice … poche parole e fui rapito. Ero un pittore e giravo l’ Italia per mostre ed eventi; da quel momento, però, iniziai a dedicare sempre più tempo alla fotografia, diventando in pochi anni un professionista. Avevo intuito che attraverso la fotografia potevo esprimere un linguaggio per me nuovo e molto vicino alla pittura.
Come ha influito Jodice nella tua carriera? La presenza del maestro Jodice è stata fondamentale! La sua umiltà, il suo amore per la luce naturale e il suo legame col territorio sono ancora oggi una guida per il mio cammino. Non potrò mai dimenticare il suo gelido sguardo profondo ed introspettivo quando parlava di fotografia: ogni sua parola era una lezione, ogni suo consiglio era ispirazione. Ho avuto la fortuna di seguirlo anche dopo aver terminato l’ esame, probabilmente è stato il periodo più formativo.
Qual è la tua definizione di fotografia? Definire la fotografia è complesso, la fotografia è universo indefinibile, etereo. Posso confermare che la mia è stata una vocazione, quasi una conversione“ biblica”: è lei che ha scelto me, irrompendo nella mia vita, da allora non passa un giorno senza di essa. Per me la fotografia non è una divisa che si indossa ma è la mia stessa pelle. Vivo costantemente di fotografia!
Le tue immagini rivelano le tue orgini di disegnatore e pittore, sembrano infatti dei dipinti. Se dovessi indicare l ' aspetto più importante che definisce il tuo stile, ad esempio fra illuminazione,
RIMLIGHT Models & Photographers Magazine n. 10 / 2017- 9